Catria Carbonai 77 + Frassati DH

Si parte dal rifugio delle Grotticciole tramite cestovia. In alternativa è possibile partire anche dall'eremo di Fonte Avellana anche se personalmente lo sconsiglio in quanto il sentiero dei Carbonai, che scende a Fonte Avellana, è un sentiero alpino EE che va affrontato con una buona dose di energie sia per la pendenza che per il fondo roccioso. Pertanto seguendo la traccia lo si affronterà come prima discesa. L'imbocco del sentiero è alternativo a quello originale (che si prende più a valle) e vi permette di evitare i sali scendi generati dagli impluvi presenti nel tratto iniziale. Non solo, questa variante è molto divertente e veramente flow, attenzione ad un paio di ripidoni.
Finito il traverso che vi porterà nei pressi di Rocca Baiarda il sentiero inizia a scendere con tornanti molto stretti che a mano a mano diminuiranno lasciano il posto a pietroni e ciotoli che vi accompagneranno fino la fine della discesa. Questa discesa, a mio avviso, è la più completa e difficile del monte Catria, pertanto va affrontata solo se preparati tecnicamente ed anche fisicamente, poichè arriverete in fondo sudati!
Ripreso fiato si risale per la strada delle "scalette" fino alla croce del Catria.
Dalla cima si scende per prato e poi su sentiero scassato (attenzione) che ci porterà al vecchio rifugio della Vernosa. Sotto il rifugio prendiamo il sentiero (55 - SI) che attraversa alcuni prati e che ci porterà alla strada asfaltata.
Ripercorriamo la strada fatta all'andata fino al rifugio Cupa Cotaline dove è possibile rifoccillarsi prima della discesa finale.
Il primo tratto della discesa è la pista da DH, ma non vi spaventate, è fattibile. Attenzione solo all'uscita in forte pendenza che dal bosco sbuca sulla strada brecciata. Da qui si attraversa la strada, lasciando la pista, e si prosegue per il sentiero 61 e poi per il Frassati.
E' possibile ammirare dei bei panorami nei pressi del monte Schioppettino.
Il sentiero Frassati ad un certo punto ci riporta nei pressi della strada brecciata che noi evitiamo inserendoci nuovamente nella pista da DH, la parte finale. Il tratto ha delle buone pendenze ma nulla di infattibile anzi, ci sono dei bei tornanti divertenti e qualche ripidone da affrontare con prudenza.
Il giro termina, tramite la pista da DH, alle Grotticiole, il nostro punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Seguire indicazioni per Frontone e successiavamente Caprile

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ligiobigio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.09.2011
Località
Strada del Caprile, 61040 Frontone PU, Italia
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
5
Distanza
28.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
S2-S3
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
398
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors