Padola, Mt Croce, Malga Nemes, Mt Croce, Cima Collesei, Rifugio Lunelli, Pa

Partiti dal centro di Padola (BL) m.1260 slm, ci dirigiamo verso i Bagni di Valgrande percorrendo la ciclabile (sterrato) che inizia poco oltre gli impianti di risalita di Padola. Manteniamo quindi la sinistra orografica dell'omonimo torrente sino ad incrociare un guado che oltrepassiamo un paio di volte senza difficoltà e passiamo dietro ai nuovi stabilimenti termali in un continuo susseguirsi di dolci saliscendi.

Proseguiamo quindi puntando la fine della valle lasciando lo sterrato nei pressi dei vecchi stabilimenti termali (ora Colonia Don Bosco) e ci immettiamo su un breve tratto di asfalto con pendenze via via crescenti sino a giungere al bivio che porta al rifugio Lunelli. Ad ogni metro l'ambiente circostante diventa sempre più maestoso ed affascinante.


Al bivio prendere la strada sterrata a Dx e proseguire su sterrato sino a giungere al passo Monte Croce Comelico (m 1638 slm); abbandoniamo per il momento il maestoso scenario dolomitico e ci addentriamo nel bosco e senza possibilità di errore giungiamo ai verdi prati del passo. In alcuni punti la pendenza è notevole e la salita piuttosto costante ma sempre su ottimo fondo ben pedalabile.


Al passo, lo sterrato finisce e la strada continua su di un soffice tappeto erboso sino a giungere agli impianti di risalita del passo. A questo punto attraversiamo la strada asfaltata che troviamo alla nostra destra e prendiamo la carrareccia che ci porta verso le malghe del passo. Qui la scelta del percorso è davvero varia!

Ad ogni modo decidiamo di raggiungere la malga Nemes (m 1950 slm) dove abbiamo appuntamento con altre persone. Il fondo è sterrato e compatto le pendenze mai eccessive e alternate da tratti piani o leggere discese, consentono di spingere a fondo sui pedali per una esaltante salita.


All'arrivo mangiamo divinamente alla malga e ci corichiamo al sole dell'alpeggio per un'ora circa.

Discesa per lo stesso itinerario di salita sino al passo. A circa metà discesa abbiamo imboccato un sentiero diretto che ci riporta sino al passo; scelta quest'ultima poco felice poiché il single track è piuttosto impegnativo, con pendenze sostenute e gradoni di roccette e radici che ci hanno obbligato a scendere con molta cautela.


Giunti nuovamente al passo, anzichè tornare sul medesimo percorso decidiamo di puntare la cima dei Collesei, il vicino colle che si trova giusto davanti a noi. Attraversata nuovamente la strada del passo puntiamo ad un'evidente traccia alla sx della pista da sci che si impenna sul fianco del colle.

Dopo poche pedalate, scendiamo dalla bici che spingeremo / porteremo in spalla sino alla cima dei Collesei (circa m 1930 slm) lungo il segnavia CAI 124 (indicazioni per rifugio Lunelli). A mio avviso il percorso risulterebbe complesso con lunghi tratti bici in spalla anche se percorso al contrario (discesa dal Collesei).


Giunti finalmente alla cima (1h. circa dal passo), si apre un panorama davvero grandioso che ripaga ampiamente di tutti gli sforzi fatti e l'adrenalina entra in circolo non appena si vede la lunga discesa che ci riporterà in breve in Valgrande e da lì, di nuovo a Padola. 10-12km e 800m di dlsv.


Nei pressi della cima, si giunge ad uno snodo di sentieri che vanno rispettivamente verso il rifugio Berti e il Lunelli. Si prosegue in direzione di quest'ultimo per evidente strada militare dapprima in leggera salita e poi in n a fantastica discesa.


La discesa avviene su strada militare con fondo duro e caratterizzato da sassi di selciato affioranti intervallati da chiazze erbose; una vera goduria!!!


KM totali 28-30
Dslv totale: 1100 m circa
Pedalabilità 90%
Grado di difficoltà: medio; adatto a Mtbikers un po' smaliziati, non presenta difficoltà oggettive o passaggi esposti.


Nota: La salita al Collesei dal passo non è certo agevole, ma il panorama, l'ambiente e la discesa, ripagano ampiamente lo sforzo.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Padola centro, Impianti di risalita.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

the.mtb.biker

30.08.2011 12:17

Fare i Colesei dal Passo Montecroce è decisamente una scelta ardita... meglio al contrario, con salita dal Rif. Lunelli, e discesa tecnica con alcuni punti non ciclabili, ma non più di 5-10 minuti in tutto a piedi.

Vedasi a riguardo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2873
link
edit/delete

Gas7t7

30.08.2011 12:34

@ the.mtb.biker: SI, HAI PIENAMENTE RAGIONE!!
E' più sensato percorrerlo salendo dal Lunelli. Ho spinto/spalleggiato la bici dal passo sino ai Collesei in 45min /1h. Sapevo quel che m'aspettava dalla relazione che hai linkato.

Diciamo che è stata una variante dell'ultim'ora. Scelta scomoda ma cmq. gratificante.
Hai fatto bene a segnalare l'itinerario, thnks.
Ciao.



Infos

Inserito da
Gas7t7
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.08.2011
Località
Via Pier Fortunato Calvi, 21, 32040 Comelico Super
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3-4 ore
Distanza
28-30
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Visite
281
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors