|
tour dei 3 colli, Sambuco (CN) |
Questo è un giro per chi mette la montagna e l'avventura davanti alla bici.
Salita impegnativa, al Colle di Salsas Blancias, poi un tratto con una vista a dir poco grandiosa, su Alpi e altipiano della Gardetta, ma per arrivare al Colle del vallonetto, tratto da fare con grande attenzione, fondo di pietrisco, ciclabile, ma con scarpata, a piedi il sentiero largo a sufficienza da essere in sicurezza, in bici si ha poca possibilità di errore, a buon intenditor...., fate attenzione e nel dubbio, giù dalla sella, questo vale per altri tratti che seguiranno.
In breve arriviamo al Colle della Montagnetta, scendiamo oltre e con tratti a volte tecnici, altre volte troppo tecnici, giungiamo su una grossa frana, un breve passaggio suggerisce di essere almeno in due, per passarsi le bici in un punto critico, superato il quale in breve, ci colleghiamo sulla traccia GTA e arriviamo dopo un nuovo tratto tecnico, ai ruderi dell'abitato di servagno.
Qui noi abbiamo perso la traccia GTA, siamo comunque arrivati sulla statale senza grossi problemi, se a differenza nostra, fate attenzione e andate a sinistra, seguendo le tacche bianche e rosse, farete una breve variante di questa traccia.
Il ritorno per via nazionale passa esternamente alla galleria, dall'ingresso di essa, abbiamo a sinistra il segnale GTA, merita anche per il passaggio sotto le imponenti Barricate.
Come ho detto all'inizio il giro è molto impegnativo ed avventuroso, da fare con tempo buono ed in stagione calda, mi raccomando sui tratti esposti di non voler strafare scendendo dalla sella ogni qualvolta una vocina che porta il nome di Buon Senso ve lo suggerisce, per il resto, merita veramente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sambuco è sulla direttrice Cuneo-Colle della Maddalena, alcuni Km. dopo Vinadio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
isu
15.07.2016 22:30