Passo del Monscera

Eccoci... cerco di fare un riassunto veloce della giornata di ieri.(dati gps)

Partenza da Crevoladossola (mt 208 h 9.25), direzione Bognanco Fonti (mt 652 h 10.36) proseguendo fino a San Bernardo 1 2 (mt 1632 h 12.33), qui pranzo, l'acqua della fontana è tremendamente fredda ma buonissima. Si riparte scendendo sulla dx per circa 1 km , poi si sale seduti sulla punta della sella vista la pendenza.... che fino al Rif. Il Dosso(mt 1719 h13.18) è bestiale. Proseguiamo +/- 1/2 km la strada diventa sterrata e continua a salire raggiungendo L'alpe Monscera (mt 1990) e a poco da lì il Passo Del Monscera ( mt 2103 h 15.00) qui la soddisfazione era forte come il vento che saliva dalla valle Zwischbergegental, toglieva il fiato. Constatato che il versante svizzero non presenta neve, o quasi, decidiamo di scendere per il sentiero che all'inizio è intuibile, proseguendo diventa inconfondibile e ben tracciato. Si scende fino a mt 1770 tutto in sella (abbassata ...) e inevitabilmente si incrocia la strada sterrata che porta a valle. In valle asfalto e giù verso Gondo, senza pedalare in alcuni punti la velocità si aggira intorno ai 60 km/h, i tornanti sopra il paese di frontiera si possono tagliare seguendo il sentiero, ho preferito testare la tenuta dei copertoni in curva..... a volte "scappanvia". Dopo 8 ore e 60 km arriviamo alla macchina.

km 60
tempo ruota 5.20 h
v.media salita (26 km) 7.3 km/h
v.media tot 11.2 km/h
dsv 1833 mt
dsv acc. 1910 mt.
ciclabilità 100%

Giro fantastico.
FOTO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

09.09.2010 15:19

Ciao, vorrei segnalare che per scendere da Zwischbergen a Gondo, in alternativa alla strada asfaltata, c'è un divertente sentiero (difficoltà max S2) che ricorda vagamente la "via di squetar" per restare in zona, si trova facilmente seguendo i cartelli per escursionisti (direzione Gondo ovviamente) poco dopo il lago, all'inizio del breve tunnel stradale. Scende sulla destra orografica della valle (la strada è sulla sinistra) dopo aver passato il fiume su un comodo ponticello.

Maggiori dettagli qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=101126
link
edit/delete

va pian

09.09.2010 21:29

In effetti togliere un pò d'asfalto non è male.
link
edit/delete

nandroglione

28.05.2012 19:22

Giro effettuato sabato, c'è ancora un pò di neve nella prima parte di discesa che obbliga a qualche passo di equilibrio (ovviamente con la bici per mano), per il resto ok. Segnalo che l'ultima parte di sentiero dal colle verso le prime baite è stata interamente risistemata con dei gradini che sicuramente sono ottimi per gli escursionisti, un pò meno per i ciclisti.
Consiglio vivamente di tagliare qualche tornante in discesa e sopratutto di seguire il sentiero sulla dx orografica della zwishbergen, davvero bello.
link
edit/delete

aledabomb

24.06.2012 20:00

sto valutando di fare il giro ad agosto, visto che i miei hanno una baita a vercengio, la fregata è che avrei il rientro con 16km di salita, intanto me lo studio per bene
link
edit/delete

aledabomb

27.06.2012 20:28

mi docono di aver visto dei bikers salire verso monscera dalla parte opposta, cioè quella da voi fatta in discesa, secondo voi quanto è pedalabile se lo è?
link
edit/delete

va pian

27.06.2012 22:59

E' oramai passato del tempo, mi sembra non sia molto pedalabile.
link
edit/delete

ronzinante

28.06.2012 08:53

Ciao, conosco discretamente bene la zona (abitavo lì vicino fino al 2009) e l'ho girata in bici e sci, in MTB ho fatto Monscera, Pontimia, Dorca-Agrello, Cima Lariè, Furggu (n-volte), laggintal, sempione in tutte le salse, tante cose nel vallese, purtroppo non posso darti tracce GPS in quanto allora ne ero privo, ma se ti serve qualche info contattami pure senza farti problemi (ho sfruttato con piacere alcune tue tracce in zona triangolo lariano), oppure cerca nei vecchi roadbook gli itinerari che ho scritto per la svizzera. Per la salita al Monscera: dal lato svizzero dall'alpe Pussetta al passo è tutta bici in spalla/spinta, nessuna possibilità di pedalare, fino all'alpe Pussetta è una comoda strada sterrata (almeno fino a pochi anni fa), dal lato italiano è quasi del tutto pedalabile, tranne mi pare l'ultimo tratto in cui si spinge un pochino, la salita è dura, la parte più ripida (S.Bernardo-Arza) però è asfaltata
link
edit/delete

aledabomb

28.06.2012 11:40

grazie
nonostante mio padre abbia una baita, ho girato poco da quelle parti, sono già salito al monscera in bici e confermo la durezza della salita dopo il S.Bernardo, mi sto documentando ma per ora il giro potrebbe essere quello di questa traccia
link
edit/delete

ronzinante

28.06.2012 11:55

In tal caso non sprecare la parte migliore della discesa che è quella sul sentiero che scende la destra orografica della zwischbergentall. Ma comprendo bene se non ti fidi ad uscire dalla traccia non conoscendo i posti (lì però la segnaletica è ottima!).
Se vuoi appoggiarti a tracce, potrebbe essere fattibile allungare con questa:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5296
da zwischbergen al furggu non è pesante, tutto asfalto tranquillo, la discesa è molto bella es è suggestiva nelle gole di gondo! Certo tutto l'anello in bici è una mazzata ...
La pista che scende da Pussetta a Zwischbergen è tagliata da un sentiero, purtroppo non ricordo se è ciclbile o meno ...
link
edit/delete

aledabomb

28.06.2012 12:19

uscire dalla traccia non è un grosso problema se trovo indicazioni come della tua variante, spero sia anche fattibile il sentiero che taglia i tornandi dopo Pussetta che è ben evidenziato dalle cartine, l'altra traccia mi allungherebbe ulteriormente il giro, ho gamba ma non tempo, già otto ore vuol dire che inizierò a pedalare verso le 5 per essere di ritorno per le 13.. ma per ora c'è tempo per pensarci, sabato parto in ferie ma questa è un'altra storia, sempre pedalata ovviamente..
link
edit/delete

salitomania

06.08.2012 20:10

Fatto sabato il giro del Furggu Pass con discesa a Gondo lungo lo stockalperweg: sentiero bellissimo ed in alcuni tratti esaltante. Assolutamente consigliabile la deviazione segnalata da Ronzinante: sul lato destro orografico della zwischbergental che si prende subito dopo la prima galleria scendendo ad attraversare il torrente sul ponticello: seguire sempre le chiare indicazioni dello stockalper, sentiero fantastico con qualche breve risalita a piedi, ma ne vale la pena!!!!
Qui trovate anche la traccia GPS....

http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=463:mtbfurggu-stockalperweg&catid=55:itinerari-mtb&Itemid=57
link
edit/delete

hillrudy

12.08.2012 16:21

Giro fatto venerdì scorso. Probabilmente è migliore in senso antiorario: si porta la bici "solo" dall'alpe Pussetta al Monscera, è una faticata ma almeno poi si fa tutto o quasi in sella dal passo in poi.
link
edit/delete

aledabomb

12.08.2012 20:21

io l'ho fatto cosi:
partenza da Vercengio, salita al Monscera, discesa in svizzera per sentieri, salita al passo Furggu, discesa sulla traccia di salitomania (discesa veramente bella), risalita a Pussetta e spallata fino al Monscesa, dal Monscera sono sceso al S. Bernardo dalla stessa strada fatta all'andata, dal S.B.. discesa dalla Gallinera fino a Gomba, da li risalita a Vercengio, credo di aver fatto sui 2.400m, devo ancora guardare la traccia..

ci sono due varianti da fare in discesa dal dosso al fiume per il ritorno, una passa dall'alpe di Paiona e prende un bel sentiero fino al primo tornante dell'asfalto e l'altra possibilità e fare un taglio sotto al Dosso che arriva sempre al fiume
fatto oggi ma a piedi
link
edit/delete

aledabomb

13.08.2013 18:38

boh, a ferragosto lo rifaccio, mi sarebbe piacuto trovare qualcosa di nuovo ma non ho avuto tempo di cercare
link
edit/delete

albertoalp

20.07.2021 11:50

Saluti a tutti, sto per affrontare un giro di tre giorni e la parte finale mi preoccupa: in particolare dovrò salute da Gondo al passo del Monscera. E' pedalabile secondo voi? Grazie!
link
edit/delete

aledabomb

20.07.2021 12:27

Da pussette al passo no.
link
edit/delete

albertoalp

20.07.2021 14:47

Grazie Aledabomb, dunque non ci sono alternative se non spingere.
Sai dirmi per quanto dislivello?
link
edit/delete

aledabomb

20.07.2021 19:17

a memoria credo sui 300m, non banali, con dei gradini... ma è molto che non passo da li
link
edit/delete

albertoalp

20.07.2021 19:26

Grazie infinite

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.06.2009
Località
Crevoladossola, vb
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
8 h
Distanza
km 60
Dislivello
accumulato 1900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
582
Downloads
99
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors