Altopiano di Asiago - Monte Meatta

Da Camporovere si procede lungo la statale della Val d' Assa verso il Passo Vezzena; ad un certo punto sulla destra si prende una carrareccia in ottimo stato e si sale fino a M.ga Galmarara (7km).
A questo punto si svolta a sinistra verso il monte Dubiello e si sale fino a quota 1800 circa per scendere fino a località Monumenti (crocevia delle 3 principali strade austro-ungariche della WW1); ora si sale verso Bocchetta Portule ma dopo 1.5 km circa si incontra una strada che svolta a sinistra e sale fino a circa 2000m (cima del M.te Meatta). Il fondo è quasi esclusivamente in erba e fino alla cima si gode di uno stupendo panorama che spazia da Cima 12 all' osservatorio di M.te Ekar e sale parallela alla strada percorsa precedentemente per raggiungere Monumenti.
Raggiunta la cima inizia un bellissimo single track strettino ma senza passaggi tecnici o pendenze impegnative (attenzione ai rami degli alberi che invadono il sentiero e agli alderi caduti) che arriva fino al bivio di Basa Senocio lungo la Galmarara.
Continuando la discesa si ritorna in Val d' Assa ma è conveniente risalite fino a Croce del Francese e prendere la destra; si sale per una carrareccia chiusa al transito abbastanza pendente fino al M.te Moschiag dove è possibile visitare i cimiteri 1 e 2 del 15/18. Procedendo lungo la strada si raggiunge in discesa il Forte Interrotto (in perenne ristrutturazione) e si discende per la carrareccia fino a Camporovere, luogo di partenza.
Tempo circa 4 / 5 ore; è presente una fontana potabile verso bocchetta portule un po' dopo la svolta verso il M.te Meatta (500m).
Si può mangiare a M.ga Galmarara.
Sembra che sia vietato percorrere i sentieri in Mtb nell' Altopiano di Asiago secondo il regolamento di Polizia Rurale... non ne sono sicuro di questo divieto ma è giusto avvertire.
Consigliata una bici 120/140mm di escursione
E' possibile inoltre variare il percorso salendo dalla Val di Nos (Gallio), nell' incrocio prima di Casara Busette (Fontanino del Recuperante) si va a sinistra verso lo Zebio ed al prossimo incrocio si prende la destra verso il M.te Zingarella (con omonima M.ga). raggiunta la malga si prosegue sulla sinistra e si scende fino all' incrocio di M.ga Galmarara e si riprendolo le precedenti indicazioni.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Da Camporovere 6 km di bitume in discesa fino ad uno sterrato sulla destra aperto al transito anche dei veicoli fino a M.ga Galmarara (poi tutto chiuso al transito)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Belobo

31.08.2011 12:42

penso che salendo da Gallio si percorra la Val di Nos (parte della gara Via dei Cimbri) e non la val di NON...
link
edit/delete

Hartmann

31.08.2011 16:11

Giusto! ho già provveduto a sistemare! Avevo sbagliato a scrivere... Grazie per la segnalazione!!!
link
edit/delete

Biker virtuoso

29.10.2011 16:35

Divieto?? Mai visto cartelli, ho girato molto l'altopiano e ho incontrato un numero di biker impressionante, come in nessun altro posto e a volte mi è capitato di fermarmi a parlare con la forestale per farmi dare indicazioni o semplicemente x chiacchierare, e non mi hanno mai detto nulla! Poi ci sono anche dei siti specifici sui percorsi mtb dell'Altopiano, e quindi mi sembra molto strano che ci sia divieto! In ogni caso penso che NESSUN biker abbia mai preso una multa in altopiano perché transitava semplicemente sulle mulattiere della zona.... Poi sarebbe un gran peccato! L'altopiano è bellissimo x i percorsi xc, inoltre il silenzio e la bellezza dei lunghi sono ineguagliabili! Mi manca la discesa dal monte Meatta anche se l'ho vista sulle cartine e so benissimo dove sia, vedrò di provvedere il prossimo anno!
link
edit/delete

Hartmann

01.11.2011 19:28

Anch'io giro da anni sull' altopiano ed è la prima volta che ho letto di questo divieto sulle cartine turistiche; comunque non riguarda le mulattiere e le varie strade bianche (anche vietate a moto ed auto) ma solamente i sentieri cai! Sono le solite leggi che alla fine non vengono applicate (spero)!
link
edit/delete

matley1976

30.01.2012 12:06

Sarebbe interessante avere la traccia GPS ;-)
link
edit/delete

Hartmann

30.01.2012 19:39

Eh lo so ma pultroppo non ne ho la possibilità di tracciarla
link
edit/delete

matley1976

31.01.2012 10:30

Se dici quando vuoi la facciamo assieme la traccio poi te la giro e la inserisci.... i percorsi con traccia sono quelli più ripetuti dagli utenti....perchè è meno facile perdersi ;-)
link
edit/delete

Hartmann

31.01.2012 18:26

Si potrebbe organizzare un bel giro quest' estate!
link
edit/delete

matley1976

01.02.2012 10:33

QUEST'ESTATE???? Io pensavo sabato questo o il prossimo ;-)))) Si hai ragione sono pazzo...ma per me non esistono stagioni proibitive ;-) Ok quando meglio credi posta qui e ci organizziamo!!
link
edit/delete

Hartmann

01.02.2012 15:10

Direi che c'è troppa neve ormai... in questa stagione mi tengo più vicino a casa!
link
edit/delete

Biker virtuoso

01.02.2012 15:16

bè in realtà considerando l'annata disastrosa, non ce n'è a quelle altitudini sull'altopiano! Però credo che in questo momento stia nevicando
link
edit/delete

matley1976

01.02.2012 15:45

La settimana scorsa sono stato nella valdastico...a 1500 metri c'era qualche macchia di neve nulla di preoccupante per passare con la mtb...anzi avemmo preferito trovarne molta di più ;-)
link
edit/delete

Hartmann

01.02.2012 20:26

Bè io abito sotto l' altopiano e adesso ne sta facendo; mio fratello abita a 5 km da asiago e ha detto che ne sta mettendo giù parecchia! Speriamo ho voglia anche di sciare su neve fresca e non su quello schifo di neve sparata!!!
link
edit/delete

paoloriz

25.07.2020 18:35

ATTENZIONE! il tratto che va cima Meatta al bivio di Basa Senocio è difficilmente percorribile! ci sono 2 punti in cui il sentiero è interrotto per gli alberi caduti!
si riescono a superare con estrema difficoltà. soprattutto per chi ha la bici elettrica.
inoltre un po più avanti si arriva ad un punto in cui proprio non si riesce a superare gli alberi caduti quindi si deve scendere in mezzo al bosco senza nessun riferimento.
per fortuna il sentiero riprende 100 metri più sotto....
dopo non ci sono più problemi se non l'enorme quantità di fango.....

Infos

Inserito da
Hartmann
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.08.2011
Località
Camporovere
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
45
Dislivello
circa 1800m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Visite
1065
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors