|
Altopiano di Asiago - Monte Meatta |
Da Camporovere si procede lungo la statale della Val d' Assa verso il Passo Vezzena; ad un certo punto sulla destra si prende una carrareccia in ottimo stato e si sale fino a M.ga Galmarara (7km).
A questo punto si svolta a sinistra verso il monte Dubiello e si sale fino a quota 1800 circa per scendere fino a località Monumenti (crocevia delle 3 principali strade austro-ungariche della WW1); ora si sale verso Bocchetta Portule ma dopo 1.5 km circa si incontra una strada che svolta a sinistra e sale fino a circa 2000m (cima del M.te Meatta). Il fondo è quasi esclusivamente in erba e fino alla cima si gode di uno stupendo panorama che spazia da Cima 12 all' osservatorio di M.te Ekar e sale parallela alla strada percorsa precedentemente per raggiungere Monumenti.
Raggiunta la cima inizia un bellissimo single track strettino ma senza passaggi tecnici o pendenze impegnative (attenzione ai rami degli alberi che invadono il sentiero e agli alderi caduti) che arriva fino al bivio di Basa Senocio lungo la Galmarara.
Continuando la discesa si ritorna in Val d' Assa ma è conveniente risalite fino a Croce del Francese e prendere la destra; si sale per una carrareccia chiusa al transito abbastanza pendente fino al M.te Moschiag dove è possibile visitare i cimiteri 1 e 2 del 15/18. Procedendo lungo la strada si raggiunge in discesa il Forte Interrotto (in perenne ristrutturazione) e si discende per la carrareccia fino a Camporovere, luogo di partenza.
Tempo circa 4 / 5 ore; è presente una fontana potabile verso bocchetta portule un po' dopo la svolta verso il M.te Meatta (500m).
Si può mangiare a M.ga Galmarara.
Sembra che sia vietato percorrere i sentieri in Mtb nell' Altopiano di Asiago secondo il regolamento di Polizia Rurale... non ne sono sicuro di questo divieto ma è giusto avvertire.
Consigliata una bici 120/140mm di escursione
E' possibile inoltre variare il percorso salendo dalla Val di Nos (Gallio), nell' incrocio prima di Casara Busette (Fontanino del Recuperante) si va a sinistra verso lo Zebio ed al prossimo incrocio si prende la destra verso il M.te Zingarella (con omonima M.ga). raggiunta la malga si prosegue sulla sinistra e si scende fino all' incrocio di M.ga Galmarara e si riprendolo le precedenti indicazioni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Camporovere 6 km di bitume in discesa fino ad uno sterrato sulla destra aperto al transito anche dei veicoli fino a M.ga Galmarara (poi tutto chiuso al transito)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Belobo
31.08.2011 12:42