|
Lago di Valagola |
In una zona dove a mio parere la mtb è considerata solo mezzo per forestali ed asfalto, ci si può dilettare in questo giro carino ed ombroso che ci conduce nella bellissima conca del lago di Val D’Agola. Parte dell’itinerario ricalca il tracciato del Brenta Bike ed è facile trovare escursionisti a pedali soprattutto stranieri che hanno anche il coraggio di fare il bagno nel lago. Dal parcheggio di partenza si ritorna sul ponte e, superato il Sarca, si svolta subito a sx su una stretta strada asfaltata che conduce agli impianti Tulot. Proseguire dritto fino al ponte sulla sx, indi salire su asfalto vietato alle auto fino a S.Antonio (fontana). Salire sulla statale e continuare fino al bivio per la val Brenta. Proseguire a dx ed ancora a dx al bivio per Cavrados. Lasciarsi guidare su piacevole stradina sterrata ombrosa tenendo sempre la dx e le indicazioni del Brenta Bike. Oltre i boschi si supera un ponte e subito, nei pressi di un impianto di risalita (ora in costruzione), ci s’infila a dx in un boschetto che costeggia la riva del torrente con un divertente single trail in piano. Terminato il sentiero presso il Vivaio Brenta (ex) si sale sullo sterrato che immette nel Parco Brenta. Superare il torrente e seguire le indicazioni per il lago di ValAgola. Ora è impossibile sbagliare. Si sale su strada in ghiaia fino al Lago.( Il ritorno prevede un tratto non più frequentato da tempo, ma qualcuno ha pulito il sentiero che scende alla Poza di Fo’ ed ora va mantenuto aperto, perché ci permette di tornare a Carisolo o Pinzolo). Al lago si supera il torrentello e si gira a dx su bello sterrato allargato dai lavori per tubature. Proseguire in lieve salita fino a quando la strada s’interrompe e ci si trova di fronte ad un bivio con due sentieri poco visibili. Quello alto, nuovo, ma non adatto alle bici nel primo tratto, potrebbe diventare una variante per la discesa. Prendere invece a dx e scendere ( io ho portato la bici a mano nel primo tratto) nei boschi fino alla strada sterrata. Svoltare a sx e correre in discesa fino all’asfalto. Per evitarlo, sulla traccia propongo un taglio lungo nel bosco, ma avviso che il sentiero non è curato. Lo stesso vi conduce ad una strada sterrata che a sx vi riporta sull’asfalto. Altri due tagli ed in breve ci si ritrova sulla statale. Per Carisolo a dx.
ATTENZIONE (anno 2020): La discesa dell'itinerario non è più stata verificata. Consiglio la variante menzionata che trovate al link di Val D'Agola 2:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/9215.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il giro può partire dal parcheggio che, entrando in Carisolo, si trova dopo il ponte a sx e subito ancora a sx. Oppure, più comodo, il parcheggio degli impianti di Pinzolo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ligiobigio
22.06.2015 11:55
Mi sai dire se è transitabile bici alla mano oppure è occluso dalla vegetazione?
Grazie