|
Tracciolino con discesa da San Giorgio |
L'itinerario originale si trova qui:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/968. Per chi volesse andare più al sodo, eccovi il giro di Muldox, quello che potete vedere in questo video:
http://www.vimeo.com/7653339
La salita è stata facilitata da una forestale che prosegue direttamente dalla strada asfaltata. Si hanno così solo circa 10 min a spinta in salita prima di arrivare ai 912 metri di dislivello del Tracciolino, la ferrovia di servizio alle dighe. Altitudine che non lascerete più per km e km, se non quando iniziate la discesa.
I km e km in piano si fanno a fianco o sulla ferrovia, dove passa al massimo il custode che vi saluterà amichevolmente. Si passa attraverso diverse gallerie, alcune delle quali sono buie e abbastanza strette, occhio ai manubri larghi!
La discesa è tosta. Ve lo dico subito, se non siete capaci di fare il nosepress sui tornantini vi farete dei lunghi tratti a piedi maledicendo il momento in cui non siete tornati indietro al punto di partenza del Tracciolino, da cui parte la "Mulattiera di Verceia" che è stata ultimamente risistemata ed è fattibile tutta in sella (qui le foto
http://www.mtb-forum.it/e-primavera-nella-valle-dei-ratti/ )
La discesa è molto sconnessa, rocciosa e a tratti esposta, come potete vedere anche nei primi 6 minuti di questo altro video:
http://video.mtb-forum.it/videos/view/711
Insomma, fate vobis, non dite però che non vi avevo avvertito!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Subito prima della galleria dopo Verceia (in direzione Chiavenna), sulla destra, c'è un bel parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
canzi
22.09.2011 02:32
comunque il giro è bellissimo e secondo me merita di essere fatto anche dai meno esperti,indicativamente direi che una volta arrivati alla deviazione per san giorgio bisogna dare un occhio al sentiero che scende,se non si pensa di riuscire a farlo in sella conviene tornare indietro e scendere dalla mulattiera di verceia perchè il resto è tutto così se non peggio