|
Urbotto, Ventena e strade vicinali |
Questo percorso, con partenza e arrivo a Montescudo, è caratterizzato da una salita iniziale prima su sterrato, poi su asfalto, segue una bella discesa fino al fiume Ventena e poi un affascinante tratto di sottobosco prima di immettersi nella salita dell'Urbotto di Montefiore.
Seguirà il passaggio nel castagneto dove si dovrà porre attenzione ai tornanti stretti e insidiosi soprattutto nel periodo estivo dove si crea un fondo polveroso a volte poco stabile.
La parte finale dell'itinerario attraversa alcune strade vicinali e interpoderali per ritornare a Montescudo davanti al Bar Mario.
Si consiglia di percorrerlo nel periodo estivo o comunque lontano da periodi di grandi piogge in quanto la maggior parte dei fondi è costituita da strade sterrate che tardano ad asciugare. Soprattutto la zona del Ventena presenterebbe tratti di difficile percorribilità a causa del fango argilloso che tende a bloccare le ruote in pochi metri.
Rifornimenti di acqua possibili a Montefiore e Morciano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il punto di partenza si trova davanti al Bar Mario a Montescudo (RN) in via Largo Malatesta, 21
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
momaan
26.08.2011 22:09