|
Valle dell'Idice |
Partendo dalla gelateria in direzione San Lazzaro, quando si arriva alla chiesa (possibile arrivarci tra anche per via della ciclabile parallela alla strada) si attraversa e ci si dirige verso Villa Gozzadini (c'è un viale alberato). Arrivati alla villa ci sono un paio di cavedagne che portano alla sponda sx del Savena; si costeggia il fiume (è un sentiero abbastanza visibile) fino ad arrivare ad un vecchio ponte (ex AGES) e si attraversa, poi si risale il fiume, che adesso è diventato l'Idice.
Si prosegue fino agli Stradelli Guefi, ci si passa sotto (guardate alla dx del cancello!!!), poi subito dopo il ponte dell'autostrada a dx; adesso sempre dritti, il sentiero è ben visibile e si arriva direttamente a Cà de Mandorli.
Sbucati sulla strada, si riattraversa il ponte, si sale e passato l'incrocio di Pizzocalvo, a dx su via Montebello; seguite sempre la strada (sterrata) che poi diventa sentiero, fino a sbucare su via Gaibola (asfaltata); continuate a salire (dopo pochi metri diventa bianca) e dopo 2/3 chilometri (i primi 500 mt sono un pò ripidi) sbucate su via dell'Eremo che sale dalla Val di Zena; continuate a salire ancora per 300 mt, poi a dx e comincia la discesa!!!
Quando vi trovate davanti una roulotte, andate a dx seguendo la strada; attenzione che ci sono tratti con forte pendenza. Seguite la strada, all'unico incrocio tenete la sx, poi arrivate ad un cancelletto, lo aprite (e lo richiudete, altrimenti il contadino ci chiude il passaggio definitivamente) e continuate la discesa fino ad arrivare sulla strada che costeggia l'Idice. Attraversate il fiume (c'è un ponte di ferro) e poi continuate la discesa sempre costeggiando il fiume fino dentro al parco di Cà de Mandorli.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dalla gelateria di Villanova di Castenaso
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..