|
MONTE ZEBIO |
Questo é il primo giro che propongo agli appassionati di MTB, e non è un caso che sia sull'Altopiano di Asiago, visto che ci pedalo da 11 anni. Per la verità è un giretto, ma c'è da divertirsi con discese impegnative, che diventano pericolose se il fondo è umido.
Si parte dalla locanda Aurora facilmente raggiungibile dalla strada tra Asiago e Gallio (SP 349) svoltando in contrada Ebene dirigendosi verso l'aeroporto lato sud. Girando attorno a quest'ultimo si arriva sul lato nord ad un incrocio dove svoltare a dx in via Val Giardini. Dopo un pò comincia la salita che poi diventa sterrata. La pendenza varia con strappi oltre il 20%, ma il fondo sempre buono allevia la sofferenza. Arrivati al BIVIO SCOGLIO BIANCO si prosegue diritto ( altrimenti girando a sx si arriverebbe poco dopo a Malga Zebio) ed al successivo bivio si svolta a sx per andare verso il monte Zingarella. Arrivati al bivio successivo si svolta a sx in direzione Zebio pastorile. Si tiene sempre la sx scendendo fino alla strada che porta poco dopo a Malga Zebio . Da questa si scollina verso sud e comincia il divertimento seguendo alcuni sentieri CAI che ritengo impegnativi ma non impossibili. Se ha piovuto i giorni precedenti i sassi diventano molto scivolosi e anche scendere dalla bici può essere rischioso. Arrivando in prossimità della croce il panorama sull'Altopiano merita una pausa. Ultima discesa per tornare su asfalto e concludere il giro in circa 1 h e 30 minuti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La locanda Aurora è facilmente raggiungibile dalla strada tra Asiago e Gallio (SP 349) svoltando in contrada Ebene dirigendosi verso l'aeroporto lato sud.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ALBERTO BELLATO
22.08.2011 23:22