|
da Tanarello al Poggio Allodola |
Giro per svariati sentieri e sterrati della zona alle spalle del Colle di Nava.
Dal piazzale di ingresso nella Val Tanarello, dopo breve salita su sterrata, in falsopiano risaliamo tutta la valle fino al ponte medioevale.
Da qui un tratto misto con pendenze che a volte costringono a scendere di sella, raggiungiamo l'abitato di S. Bernardo.
Breve passaggio su strada, con un paio di disgressioni su sentiero pedalabile, e prendiamo il bivio che sale al Poggio Allodola; in parte su sterrata e in parte su sentiero, toccando l'ottocentesco Forte Montescio, arriviamo su dei prati ai piedi del poggio.
Ci buttiamo giù, brevemente per prati, la traccia vi deve solo dare indicazione, per il resto scegliete il percorso migliore, raggiungendo una sterrata.
Scendendo raggiungiamo la sterrata principale già fatta in salita, tornando su strada.
Andiamo a ritroso per circa 1 km. e presso un cartello che segnala la Colla del Fieno, imbocchiamo una nuova sterrata, da prendere con attenzione, perchè il fondo e la pendenza la rendono infida.
Dopo una lunga discesa, arriviamo al ponte Schiarante, lo superiamo e in breve siamo dalle Auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Statale del Colle di Nava, a Ponti andare verso Viozene, dopo alcuni km., un'area attrezzata a sinistra, con ampio parcheggio è il punto di arrivo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..