|
Val Maira: Elva |
Se si risiede a Sagna Rotonda o a Marmora questo è un itinerario ideale per quando si va in valle a fare la spesa. Oppure lo si abbina al giro della strada napoleonica (in questo caso si devono aggiungere 1000 metri di dislivello al tour "Elva").
Si parte dall'incrocio della strada provinciale della Val Maira (SP 422) con quella che sale il Vallone di Elva. Possibilità di parcheggio proprio di fronte all'incrocio, poco prima del campeggio. La strada che sale il Vallone d'Elva è asfaltata, tuttavia è una delle cose da aver fatto in bici in Val Maira, visto che è stata scavata nel roccia in un ambiente ostico ma spettacolare. Si passano 12 gallerie, di cui la prima è la più lunga e la più buia e forse non sarebbe male avere una lucetta posteriore. Per la altre non è necessaria luce. Verso quota 1300 ci si é lasciati il vallone alle spalle e si arriva ai soleggiati prati di Elva, si passa Serre e si imbocca la sterrata che porta prima a Mattalia, poi al Grancia Varua e da qui, con una ripida rampa per gli ultimi 100 metri di dislivello, al Colle San Giovanni (1875m).
Godetevi il panorama, bardatevi e partite per l'ennesima fantastica discesa della Val Maira, seguendo i segni gialli del Percorso Occitano. Si incrocia una strada asfaltata un paio di volte, anche sull'asfalto trovate i segni gialli facili da seguire anche senza cartina, fino a sbucare al bellissimo borgo di San Martino, situato in posizione spettacolare sopra la Val Maira. Da qui si scende prima su una sterrata semiabbandonata poi su un bel sentiero fino al Grancia Vignale, prima di raggiungere la strada del fondovalle. Su questa si ritorna al punto di partenza, distante circa 1 km (pianeggiante).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Val Maira, fra Bassura e Prazzo, all'imbocco della strada del "Vallone d'Elva", presso campeggio. Ampio parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Astronomia
15.08.2016 14:00
Molto importante: la traccia passa in mezzo al paese di San Martino dove però vi è il divieto di passaggio per le bici con tanto di cartello stradale: gli abitanti locali sono poco accomodanti al riguardo pertanto consiglio il giro largo per asfalto per poi riprendere la traccia dopo il paese.