|
Mercatello sul Metauro Sent.80 |
Itinerario percorribile senza troppe difficoltà da chiunque abbia minima esperienza off-road e tanto allenamento. Per i meno allenati è possibile tagliare buona parte del percorso dirigendosi fin da subito da Mercatello a Borgo Pace.
Il trail è assolutamente sconsigliato dopo i giorni di pioggia.
Si parte dal campo sportivo di Mercatello e si percorre un breve tratto di asfalto in direzione Sant'Angelo in Vado per poi prendere a sinistra su strada che a mano mano diventerà brecciata.
Percorsa la lunga salita si imbocca, in una curva, un singletrack totalmente immerso nel bosco che ci permetterà di percorrere parte del sentiero 90a passando per Monte della Rocca fin quasi al Monte Cossante. Proprio nei pressi di quest'ultimo, iniziamo a scendere su sentiero sconnesso fino ad attraversare il piccolo borgo di Castello della Pieve e raggiungere la strada asfaltata che percorreremo fino a Lamoli.
Questi 7 km di asfalto sono poco trafficati e vi permetteranno di riprendere fiato in vista di un tratto veramente duro. Giunti a Lamoli è possibile rifornirsi di acqua nella piazzetta.
Si inizia a risalire su strada bianca fino all'imbocco del sentiero 80 che percorre uno splendido sali scendi sul Monte Lucano, Poggio Corniolo, Ripa della Tagliola ecc. ecc. fino a Mercatello. In alcuni punti è possibile ammirare le vette della vicina Alpe della Luna.
Questo sentiero è costituito in parte da singletrack ed in parte da sterrata ed è un continuo sali scendi che obbligherà a numerosi cambi di ritmo pertanto, come già detto, è da percorrere con buon allenamento. La discesa finale sopra Mercatello presenta alcun passaggi discretamente tecnici...
Dotarsi di acqua perchè ci sono numerosi tratti esposti al sole.
Non è il classico itinerario con tutta salita e poi solo discesa....c'è da soffrire!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Simone72
23.04.2012 11:52