La Cima - Malesco Valvigezzo

Lasciare la macchina al parcheggio del cimitero di Malesco, subito fuori prendere la strada a destra che sale asfaltata fino ad un bivio sulla sinistra in cui diventa sterrata (e con una sbarra che impedisce l'accesso alle auto)
Continuare la salita tutta pedalabile fino all'alpe Cortino, da quì si spinge salendo fino alla vetta, panorama stupendo con bel tempo.
La discesa inizialmente è tecnica alternata a passaggi regolari, alcuni posti da stare attenti in quanto molto esposti. poi dopo comincia un sottobosco più filante.
La parte finale è un misto di sentieri/freeride fino ad incrociare l'asfalto. da quì risalire 50m e alla curva prendere a sx il sentiero che indica RE, inizialmente scorrevole ma molto tecnico verso il finale,fino a sbucare su un ponticello che ci porta sulla ciclabile verso Malesco per poi ritrovare l'auto




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

29.08.2011 16:08

Il sentiero verso Re è decisamente ostico (perlomeno lo era, da tempo non lo percorro), da ex vigezzino vorrei dare un piccolo consiglio:
prima di giungere alla strada asfaltata che collega Malesco a Finero si trova un incrocio con a sx un ponte con sbarra, da qui prendendo a sx anziché a dx si può risalire la ripida sterrata (10 min a volte impegnativi se il fondo è rovinato) arrivando in località lorenzo e da qui scendere su un divertente sentiero (molto scorrevole tranne pochi metri molto difficili) fino a malesco.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103400

Per chi vuole fare meno fatica restando in zona, segnalo una delle discese AM più divertenti (opinione personale) di vigezzo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103410

Non avevo GPS allora, ma a chi interessa qualche info chieda pure ...
link
edit/delete

ratavuloira

01.07.2012 20:01

premessa, la parte da spingere (la maggior parte con bici a spalle) è lunga e faticosa, vorrei capire cosa si intende per "la discesa è inizialmente tecnica", la discesa inizialmente è bici a spalle e lo è x 200 metri, tutto roccioso e impraticabile. Diciamo che da quota 1550 circa è fattibile ma ostico in molti punti.
link
edit/delete

Bonny84

03.07.2012 21:02

beh dipende dalle tue capacità... la salita sì, a spinta o spalla. la discesa c'era solo qualche passaggio ogni tanto all'inizio, poi via.. alcuni dei miei amici l'hanno fatta tutta in sella..

Infos

Inserito da
Bonny84
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.08.2011
Località
Via Laurasca, 28854 Malesco VB, Italia
Regione
Piemonte
Distanza
18.0 km
Dislivello
1100 circa
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
355
Downloads
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors