|
Monte Giovi via Barbiana |
Partenza da Borgo San Lorenzo, passiamo dalla cista ciclabile che ci porta fino a Sagginale, dopo Sagginale prendiamo una strada asfaltata secondaria con indicazione "Uliveta". La strada dopo poco diventa sterrata, noi seguiamo sempre i segnali CAI 6 che ci portano su ad Arliano. Da Arliano entriamo nella strada asfaltata che percorriamo per un breve tragitto fino ad arrivare a Campestri dove seguiamo le indicazioni per Monte Giovi (CAI 9A). Da qui inizia una bella salita su strada bianca che ci porta fino a Collefertile. Da Collefertile continuiamo a salire nella strada bianca fino ad arrivare sul CAI 00 di Monte giovi.
Continuando sullo 00 arriviamo al monumento dei partigiani che si trova ai bordi della strada. Continuiamo a pedalare e ignoriamo la strada a destra che ci porterebbe al Tamburino, dopo poco arriviamo alla vetta della salita dove c'è l'altro monumento che ricorda la 2° guerra.
Da li è possibile continuare a diritto e scendere a valle oppure girare a sinistra e fare l'ultimo km circa per arrivare proprio alla vetta di Monte Giovi per godersi il panorama sulla vallata. Questa ultima in parte è pedalabile in parte no perchè particolarmente ripida e disconnessa.
Per scendere percorriamo il sentiero CAI11 e seguiamo le piccole indicazione "Barbiana". La discesa è ripida e solo in brevi tratti molto tecnica. Percorrendola arriviamo fino all'asfalto nella zona di Barbiana. Da Barbiana scendiamo giù fino ad arrivare nei pressi di Vicchio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza da Borgo San Lorenzo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..