Monte Giovi via Barbiana

Partenza da Borgo San Lorenzo, passiamo dalla cista ciclabile che ci porta fino a Sagginale, dopo Sagginale prendiamo una strada asfaltata secondaria con indicazione "Uliveta". La strada dopo poco diventa sterrata, noi seguiamo sempre i segnali CAI 6 che ci portano su ad Arliano. Da Arliano entriamo nella strada asfaltata che percorriamo per un breve tragitto fino ad arrivare a Campestri dove seguiamo le indicazioni per Monte Giovi (CAI 9A). Da qui inizia una bella salita su strada bianca che ci porta fino a Collefertile. Da Collefertile continuiamo a salire nella strada bianca fino ad arrivare sul CAI 00 di Monte giovi.
Continuando sullo 00 arriviamo al monumento dei partigiani che si trova ai bordi della strada. Continuiamo a pedalare e ignoriamo la strada a destra che ci porterebbe al Tamburino, dopo poco arriviamo alla vetta della salita dove c'è l'altro monumento che ricorda la 2° guerra.
Da li è possibile continuare a diritto e scendere a valle oppure girare a sinistra e fare l'ultimo km circa per arrivare proprio alla vetta di Monte Giovi per godersi il panorama sulla vallata. Questa ultima in parte è pedalabile in parte no perchè particolarmente ripida e disconnessa.
Per scendere percorriamo il sentiero CAI11 e seguiamo le piccole indicazione "Barbiana". La discesa è ripida e solo in brevi tratti molto tecnica. Percorrendola arriviamo fino all'asfalto nella zona di Barbiana. Da Barbiana scendiamo giù fino ad arrivare nei pressi di Vicchio




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Borgo San Lorenzo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
roccia82
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.08.2011
Località
Via Marconi, 43-47, 50032 Borgo San Lorenzo FI, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3.00
Distanza
37.0 km
Dislivello
889
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
89
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors