Val Bodengo - Corte Seconda

Partenza da Gordona (SO) 283m slm, si sale per asfalto per una strada poco trafficata (almeno in settimana) passando da Donadivo (737m slm) qua la strada spiana un po e si prosegue fino a Prato Pincee a 917m slm e qua siamo a -2km da Bodengo (1030m slm); arrivati a Bodengo l'asfalto termina e si può proseguire verso Corte Terza prendendo la gippabile che passa per un guado sul lato sx del torrente Boggia,
Poco prima di Corte Terza la strada si interrompe per un cantiere e bisogna spingere per un breve tratto la bike per il sentiero chiaramente indicato sulla sx.
Arrivati a Corte Terza (1190m slm) si può proseguire verso Corte Seconda stando sul lato dx del torrente (attraversando il ponte).
Arrivati a Corte Seconda (1389m slm) la strada termina e ci si può riposare prima di riprendere a ritroso la strada percorsa.
Arrivati nuovamente a Corte Terza si può percorrere fino a Bodengo lo sterrato/sentiero più tecnico che corre sulla sx del torrente (lato case), attenti alle mucche!
A Bodengo tutto a ritroso fino a Gordona.

NOTE:
Numerose fonti di acqua su tutto il percorso fino a Corte Seconda.
Asfalto fino a Bodengo.
Sterrato da Bodengo a Corte Seconda.
Rifornimento cibo fino a Bodengo.

CARTA:
Kompass n°92 Chaivenna e Val Bregaglia

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio della Chiesa di Gordona (SO),
Da Colico direzione Chiavenna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fluther

11.09.2011 23:35

ciao, sono del posto, per mangiare , a donadivo quasi tutto l'anno, a prato pincee solo in stagione, a bodengo non ci sono punti di ristoro eccetto nei 2 giorni di festa, la discesa da donadivo a gordona si puo' fare sulla mulattiera (gradini bassi) e molta pendenza.
link
edit/delete

mtb99

16.07.2015 11:26

Una volta arrivato a corte seconda ho lasciato la bici per salire a piedi fino alla bocchetta Correggia ( sopra al lago Darengo ). Per tornare sono passato dal alpe Notaro e dalla bocchetta poco sopra, che fa da spartiacque tra la val Bodengo e la val Cama (Svizzera).
link
edit/delete

mach1

25.07.2017 18:28

fatta domenica scorsa, arrivato in treno fino a Chiavenna, in dieci minuti quasi senza pedalare si arriva a Gordona, da lì si seguono i cartelli turistici per la valbodengo non ci si può sbagliare.
Impegnativa la salita iniziale, ma poi superati i primi 6km di tornanti tutti sopra il 10% la strada effettivamente spiana e si può rifiatare.
A livello tecnico adatta ai principianti ( con una buona gamba ), la prima metà è asfalto la seconda metà è su jeeppabile dal fondo combatto e ben tenuto che porta fino al fondo valle dove è impossibile proseguire oltre in bici. Si devono passare alcune recinzioni per le vacche al pascolo. Confermo la presenza di numerose fontane. Panorami bellissimi, nonostante la quota relativamente bassa sembra di stare a 2000 metri, posto frequentato prevalentemente da persone che si dedicano al Canyoning, in tutta la giornata ho incontrato un solo ciclista, pergiunta stradista e una decina di escursionisti a piedi.
Itinerario consigliato principalmente per i panorami e per chi vuole fare una escursione tranquilla o chi si sente un principiante, l'escursione è cyclocrossistica, chi vuole qualcosa di tecnicamente più impegnativo meglio si rechi altrove.

confermo il tempo indicato di circa 3 ore e mezza, io sono arrivato in treno alle 10.20 a chiavenna e alle 13.30 ero a fondo valle, fermandomi a fare foto, bere e rifiatare lungo il tragitto e sono tutto tranne uno con una buona gamba, la discesa poi è velocissima, in meno di mezz'ora si torna al paese di partenza.

Infos

Inserito da
locolcia
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.08.2011
Località
Piazza San Martino, 6-8, 23020 Gordona SO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h30'
Distanza
32km
Dislivello
1063mt
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
media
Visite
372
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors