|
Da martinetto al forte |
Questa è una strada che collega la zona di Martinetto con lo strada che porte ai ruderi del forte sopra ad Arnasco.
La strada è uno sterrato adatto a chiunque senza alcun tipo di difficoltà tecnica lungo all’incirca 5 km. Ideale per chi è all’inizio e si vuole allenare in una salita su sterrato prima di cimentarsi in qualcosa di più impegnativo.
Partendo da Albenga andiamo in direzione di Cisano sul Neva. Superiamo la zona industriale e proseguiamo sulla strada principale senza entrare nel borgo medioevale. Dopo circa 2 km ci troveremo ad un incrocio. A detsra si va verso Castelvecchio, a sinistra invece verso Nasino. Andiamo a sinistra e dopo circa 500 mt, quando la strada principale fa una curva verso destra noteremo alla nostra sinistra un vecchio cancello completamente abbattuto con uno sterrato abbastanza ampio. Da qui si inizia a salire, per circa 5 km, fino a quota 500, su questo sterrato piuttosto facile.
Come già detto il sentiero è piuttosto ampio (ci potrebbe passare anche un 4x4) e si percorre facilmente, non ci sono particolari difficoltà, anche perché non ci sono incroci o altri sentieri che possono portare fuori percorso.
Arrivati alla fine di questo sentiero ci troveremo in un ampio spiazzo che altri non è che l’incrocio descritto sul percorso chiamato “Giro Albenga-Ortovero-Arnasco-Cenesi-Coasco-Albenga” già presente sul forum.
A questo punto le scelte sono:
- girare a sinistra, arrivare al forte e scendere su una parte un po’ tecnica per poi arrivare a Cenesi
- girare a sinistra e prendere il sentiero che scende verso sinistra e arrivare così nel paese di Arnasco per poi scendere sulla strada principale su asfalto
- girare a sinistra e proseguire sul sentiero che sale verso destro cosa che però non consiglio. Questo è un sentiero che dovrebbe proseguire sulle creste delle colline per poi arrivare nei pressi del comune di Vendone. Dico dovrebbe perché non avendo mai fatto questo sentiero non sono sicuro ne di come sia ne di dove si arrivi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..