CADOLTEN

Un durissimo giro che Vittorio Veneto ci porterà sino al Cansiglio. Il percorso parte poco prima del tipico borgo di Serravalle, dopo la famigerata Via Sfadigà (con pendenze oltre al 20%) giungiamo alla Grotta del Caglieron. Attraversato il paesino di Osigo e Montaner inizia una salita che in 4,8 km ci farà guadagnare quasi 700 mt di dislivello. La salita è cementata con una pendenza costantemente sul 15% con punte al 20%. Tra il WP E-F dovremo spingere la bici per qualche minuto.Dopo una breve discesa che ci permette di rifiare a quota 875 incrociamo la SP 422 che sale da Fregona, la seguiamo per quasi 3 km fino ad arrivare alla Crosetta (q.1127).
Prendiamo il sentiero 982 che inizia con un breve tratto a spintatra tra i WP H-I che ci porterà a Pian dell'erba e poi a Cadolten. A questo punto conviene coprirsi poichè ci aspettano 6 km di ripida discesa (purtroppo recentemente a tratti cementata). Giunti a q. 570 dobbiamo affrontare l'ultima fatica del giro, un rilancio di poco più di 1 km per 150 mt di dislivello che ci porterà al sentiero minerario della Costa di Serravalle. Sempre in discesa su strada forestale gingiamo nei pressi della chiesetta di S. Augusta, e da qui sempre in discesa in breve tempo siamo nuovamente a Serravalle e quindi al punto di partrenza.




Come arrivare al punto di partenza

Uscire al casello Vittorio Veneto Nord dell'autostrada A27

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

the.mtb.biker

14.08.2011 18:47

già presente da quasi un anno, identico!!!
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3138
link
edit/delete

Mirco_83

21.08.2011 15:02

'Commento come itinerario 3138'

Accidenti, questo è l'itinerario giusto per chi ha passione per le salite toste!!
La prima parte fino al km 17 è molto stradale, le salite sono quasi sempre su rampe cementate. Mi ricordo precisamente il km 17 perché un passaggio 'obbligatorio' a piedi in mezzo a rovi ed ortiche, ha lasciato i segni.
Bellissima la discesa tecnica al km 35 circa.
Una volta arrivato sopra Santa Augusta non sono riuscito a resistere alla tentazione di scendere per la via ciclabile (quella dei fedeli che salgono al santuario), invece che scendere per il sentiero. Libidine!!!
ps: la condizione fisica 'molto duro' è data più per per le forti pendenze in salita che per il dislivello.
link
edit/delete

pes

02.05.2012 16:13

Fatto il 30/04/12. Concordo sulla prima parte molto stradale (comunque su vie per nulla trafficate), bella e allo stesso tempo dura la salita da Montaner (questa via di salita al Cansiglio mi mancava proprio), peccato per il tratto a piedi tra rovi piuttosto "agguerriti": ci sono passato di misura, ma se non vengono tagliati, entro breve il passaggio sarà alquanto ostico.
Sempre entusiasmante il sentiero minerario della Costa di Serravalle!
link
edit/delete

gatto moderno

23.11.2014 15:10

Giro svolto ieri con il mio compare di mtb Pietro,un giro che senza allungarmi sulla diatriba:troppo asfalto o troppo cemento,è stupendo,per il fatto che racchiude a fasi alterne quasi il tutto di cosa vuol dire ed è la mtb nelle prealpi venete:la durezza delle salite,i trail fantastici in mezzo al bosco,qualche tratto a piedi da cicloescursionista,i magnifici panorami,qualche tratto tecnico ed insidioso,le discese veloci e quelle meno veloci,e la mistica di una chiesetta nel finale.
Da fare e stop!

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.08.2011
Località
Vittorio Veneto
Regione
Veneto
Distanza
43
Dislivello
1780
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MOLTO DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
557
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors