Arera Tour

da Ponte Nossa a Valcanale su asfalto poi sterrata per le Piste di Valcanale, baite Neel, passo Branchino, sentiero di fiori fino a Capanna 2000.

Lunghissima discesa passando per Baita Camplano e Baita Valmora giù per la Val Gorgolina e poi dx orografica della Val Nossana fino a Premolo poi Ponte nossa.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

brotherjake

16.06.2009 11:44

mi piace questa idea....fino a valcanale ok, è tutto asfalto ma poi è tutto pedalabile o ci son dei tratti a spinta o saltoni improbabili?
grazie
link
edit/delete

giulnet

29.06.2009 17:30

Ciao, son stato proprio ieri all'Alpe Corte e poi alle baite Neel, ma a piedi! Potrei suggerire una variante per i meno allenati (come me...), ovvero andare con due auto, una lasciarla a Ponte Nossa e con l'altra arrivare fino a Valcanale (1100 mt circa), risparmiando così un po' di strada (asfalto) e di dislivello.

Comunque vorrei chiedere la stessa cosa di brotherjake: da valcanale a capanna2000 è tutto pedalabile o ci sono tratti molto ripidi o esposti o altro? Grazie ciao!
link
edit/delete

milzo

22.08.2010 10:59

Fatto ieri 21 agosto con un gruppo di sette bikers.
Terminato l'asfalto in salita, resta ben poco da pedalare purtroppo, almeno per la mia gamba, ma credo anche per gambe ben più allenate.
Quindi si spinge la bici e in alcuni tratti la si porta a spalla.
Individuare i sentieri in alcuni punti, non è facile e senza gps si rischia di non trovarli.
Oltrepassati gli ex impianti di risalita ormai ridotti a rottami arrugginiti, si aprono scenari bellissimi sulle orobie bergamasche e già per questo, il posto merita una visita.
Si trova acqua nei pressi della chiesa di valcanale, alla baita vaghetto (1429m), alla baita neel (1613m). Un rifugio privato presso il laghetto di branchino (1784m) e un bel rifugio molto frequentato (capanna 2000) nel punto più alto del tour. lungo la discesa è possibile trovare acqua presso la b.ta costa bruciata.
Grazie 1000 a jag e a dariuz per le preziose info ;-)
link
edit/delete

leprottello

02.08.2020 00:34

Fatto Oggi 2 Agosto
Questo itinerario fa letteralmente SCHIFO , da NON fare ASSOLUTAMENTE !

Per i seguenti motivi :
-10 km di asfalto su una statale che se non stai attento ti falciano
-salita Totale 95 % portage , è un sentiero DA trekking non Da Biker
-la la discesa passi piu tempo a salire e scendere dalla bici , per solchi profondi 40 cm dovuti alle moto
-sentieri strettissimi , e stretto significa che non ci stai nemmeno con i pedali
-sassi enormi in mezzo al traccioato
-erba alta che annebbia totalemnet ela visuale del sentiero

forse questo è il peggior sentiero fatto in 10 anni.

Cancellatelo

Voto -10
link
edit/delete

milzo

02.08.2020 07:59

@leprottello Complimenti per aver portato a termine questo tour "miserabile" e benvenuto del club molto ristretto e d'elite dei pochi pazzi che l'hanno portato a termine!
Non sono d'accordo sul fatto di cancellarlo. Infondo basta leggere qualche commento per capire che si tratta di una vera e propria pazzia. Sarebbe invece molto interessante capire se con una eMTB è fattibile e diventa un po meno infame. Altro motivo per cui vorrei che rimanesse in lista questo tour è perchè uno degli ideatori era un caro amico (Jag) che ci ha prematuramente lasciati. Questo giro è esattamente matto come lo era lui che lo decantava come uno dei giri più belli (pensa te...).
Ancora complementi per l'impresa che hai portato a termine ;-)
link
edit/delete

Herman65

02.08.2020 14:31

allora per la statale si può saltare facendo la ciclabile ( che all'atto della stesura del giro mi sembra che era in costruzione )
la salita è tosta ma si riesce a fare all80% se sei allenato
la discesa in val Nossana non è delle più belle in Bergamasca, ma dire che è brutta
mi viene da consigliarti ( @leprottello ) di cambiare genere sulle orobie bergamasche è difficile trovare sentieri puliti
ciao Milzo, penso che con una ebike la salita fino al lago branchino riesci a fare quasi tutta alcuni pezzi dopo il rifugio Alpecorte sono cementati o anno il fondo mosso
Altro discorso arti vare a Capanna 2000 li le cose si complicano un poco, poi è tutta discesa , sempre se la batteria tiene 2000m+
link
edit/delete

lazzaro54

02.08.2020 14:57

il giro con l'ebike l'ho fatto io un paio di anni fa e, a meno che le cose siano gravemente peggiorate, non l'ho trovato così infame ... si spinge un pò qua e là ma la discesa è bellissima (o era?) e ne vale assolutamente la pena. Jag diceva che se non si vuole spingere si può fare il giro al contrario però arrivando a Capanna 2000 tramite sterrata. Per quanto riguarda i sentieri strettissimi ... beh, assicuro che in giro c'è di peggio, molto peggio .....
link
edit/delete

leprottello

02.08.2020 20:59

Ragazzi io non sono nessuno per chiedervi di cancellarlo anzi , se poi il tracciato è di un " pazzo " :-)) che ci ha lasciato va benissimo non cancellarlo . Però vi assicuro che è da FOLLI farlo !
Cioiè ....la statale è forse l unica cosa fattibile in sella , e meno male che l ho fatto sabato con una colonna di macchine tutti fermi....alytrimenti rischi la vita.
Seconda cosa...la salita fino alla Prima baita la fai in sella....io ho un ebaike , ma dal Branchino in poi ....IMPOSSIBILE !
Vi dico solo che andando verso la Capanna 2000 le persone mi davano del pazzo....e alcuni signori mi dicevano testuali parole : " ...guarda che hai sbagliato qualcosa....." , oppure : " ma lo sapevi ...."??
Discesa :
Alla Capanna 2000 arrivi ovviamente MORTO , perchè portare una bici a spalla per 1 ora e mezzo ....non è il massimo....ma se non hai qualche problema al cuore...ci arrivi.

Dalla Capanna in poi.....i sentieri sono quasi impraticabili.....erba alta che ostacola il sentiero...vai alla cieca ! e alla spera in dio ! Senza contare che ad un certo punto se non hai un Gps buono...sei perso...in mezzo ad un vallone nel NULLA .....
i sentieri si riconoscono a stento....quelli che ci passano in moto li distruggono ma almeno li tengono visibili . Follia.

Il pezzo piu scorrevole....è il bosco. Cioè i 40 min finali .....ma anche li non è continuo. Ci sono punti impossibili. Sono arrivato alla macchina stremato...morto.

Non cancelllatelo. Ma è un tracciato malato :-)) Lo fai 1 Volta nella vita. E poi speri di dimenticarlo.

:-)
link
edit/delete

Herman65

02.08.2020 21:27

come ti ho scritto c'è la pista ciclabile del serio che ti evita la statale
La salita al Branchino l'ho fatta l'anno scorso e sono riuscito a pedalarla 80 % e non ho una Elettrica, ma scusa cosa hai pensato " siccome ho una Elettrica posso andare dappertutto? " Hai una bici che peserà sopra i 24 kg quando devi fare le lunghe discese alpine la fatica è maggiore
Le spallate con la bici se fai Ciclo Alpinismo sono all'ordine del giorno
Questo è uno dei ultimi giri fatti dove ho spallata per 1ora e 40 per arrivare alla cima di 3330m PASSO FOURNEAUX SETT. E PASSO GALAMBRA (ALPI COZIE)
link
edit/delete

paiogs

02.08.2020 23:27

Salendo da Cerete e poi fino a Valcanale tutta la statale può essere evitata come fatto qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20574 questa si è una modifica essenziale x questo giro
link
edit/delete

leprottello

03.08.2020 00:24

io vi dico cosa mi è sembrato , poi se non ci credete non so cosa dirvi , vidico che i sentieri della discesa sono fattibili ma talmente mal ridotti da continuare a scendere dalla bici ogni 10 m , questo non è divertimento e non è andare in mtb , la salita fino al Branchino è fattibile ma Assolutamente No dalla Baita Nevel perchè poi è verticale , a meno che tu abbia una moto....o delle gambe tipo struzzo.

Il portage lo si fa volentieri e anche io in cambio poi di una bella discesa , ma questa è talmente mal ridotta che non ripaga assolutamente . Poi voi potete farvelo anche 2 volte ogni 10 giorni. Ma per me i bei giri divertenti e gustosi succulenti sono altri. Con questo ho scritto soloo il mio report. non ho insultato nessuno. Anche per specificare lo stato dii degrado del sentiero. fine.....:-)
link
edit/delete

riomaratido

03.08.2020 20:45

Di sicuro e' davvero peggiorata la discesa perche' l'ho fatto un paio di volte qualche anno fa ed era un bel giro. Peccato.

Infos

Inserito da
dariuz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.06.2009
Località
Ponte Nossa Valseriana
Regione
Lombardia
Distanza
46.0 km
Dislivello
2050
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
908
Downloads
158
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors