giro più bello del mondo

Detto anche dei 5 rifugi. Percorso pubblicato su Tutto Mountain Bike (www.tuttomtb.it) dell’Agosto 1995 e riprodotto più o meno fedelmente. L’itinerario, proposto da Andrea Giaiotti e Chiara Caruzzi di Cividale del Friuli e percorso piu volte negli anni a venire da noi del Ciclo Delta per una sua parte, ha vinto il primo premio del concorso “The Greatest Trail of The World” indetto dalla rivista americana MTB Action, una delle più autorevoli del mondo.Il giro parte da Cortina e sale sulla statale (SS48) per il Passo Tre Croci. L'ultimo tratto presenta una discesa piuttosto tecnica. Da qui giriamo a dx lungo il Rio Felizon. Un chilometro prima del passo Cimebianche, nei pressi della ex-polveriera, trovate a SX una mulattiera (sent.8) che sale costante verso il bosco di Val di Gotres, incassata tra le cime della Croda de Rancona e della Croda Rossa. Dopo un tratto in pendenza il paesaggio cambia, e si apre ai pascoli di Forcella Lerosa, per scendere poi con una discesa impegnativa a quelli di Ra Stua. Giriamo a DX procedendo lungo il sent.6. Si arriva al bivio di Campo Croce. Qui proseguire lungo la Val Salata (sent. 6). È un tratto molto duro e ripido e il fondo ghiaioso. Arriviamo così al Rif. Sennes (come da sito dedicato) il resto come da traccia sino al punto di partenza. Attilio Ciclo delta. Sito internet www. ciclo delta.com. Profilo facebook A.S.D. Ciclo delta.


Come arrivare al punto di partenza

imposta il tuo navigatore e sei perfettamente sulla traccia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

manga.c

10.02.2014 11:32

Giro grandioso !!!
Fatto questa estate, altre foto le potrete trovare sul mio blog.
http://biketoursmtb.blogspot.it/p/photogallery.html
link
edit/delete

Attilio Ciclo delta

19.02.2014 12:48

fa piacere, grazie manga.c
link
edit/delete

ste97

06.06.2015 17:52

Grazie Attilio per questa formidabile traccia, sono appena rientrato e non ho parole per descrivere quello che ho visto e quello che ho vissuto stamane percorrendola. Qualche bel giretto l' avevo anche già fatto ma quando c'è il contesto della conca di Cortina di mezzo con le sue incredibili montagne i confronti non tengono.
Solo una precisazione, il mio Garmin Edge 800 ha rilevato un dislivello massimo di 1857 metri contro i 2160 indicati. Abbiamo altri riscontri per poter capire quale sia il dislivello reale?
Attilio...grazie di nuovo!
link
edit/delete

paciofla1

27.09.2015 07:28

Fatto ieri 26/09/15.....che dire..giro di una bellezza unica. Salite pedalabili. E discese mai realmente difficili...veramente bello. Complimenti per la traccia e grazie per averla inserita e averci dato la possibilità di fare questo giro meraviglioso.
link
edit/delete

kendo

28.09.2015 01:11

Fatto sabato 26 con i miei compagni HEROBIKERS giornata stupenda, panorami unici, bellissimo giro, traccia perfetta, confermo 1860 il dsl totale. Salite costanti e a volte tenaci, discese divertenti, mai difficili, veramente un giro Magnifico!!!
Grazie
link
edit/delete

giannig

29.10.2015 18:48

Scusa Attilio ma il giro pubblicato nel 95 su Tutto MTB che ha vinto il concorso come giro più bello del mondo su MTB Action, ricordo trattasi di un giro in tre tappe di oltre 4000 metri di dislivello (che io ho fatto in giornata molti anni fa). un giro a 360° intorno a Cortina che passa grossomodo dal Cristallo, Sennes, Pederu, Fanes, Falzarego, Cinque Torri, Nuvolau, Passo Giau, Forcella Ambrizzola, Croda da Lago, Cortina
link
edit/delete

kendo

29.10.2015 23:21

Ciao giannig, hai per caso la traccia completa ? Vorrei farlo anche io in giornata in primavera . Saluti
Grazie
link
edit/delete

mito68

25.08.2017 19:42

fatto ieri, con una giornata splendida, partendo però dal lago di mosigo a san vito di cadore. il giro si allunga così a 83 km con 2500 mt di dislivello. la prima parte vale la pena fino al laghetto d'aja ed è un bel percorso nel bosco con saliscendi vari. poi si arriva a cortina e si prende la ciclabile delle dolomiti fino a riprendere la traccia postata da Attilio. una delle parti più difficili per salita e soprattutto discesa è il percorso 10, per il resto niente di non pedalabile. solo qualche salita impegnativa. i paesaggi sono fantastici, e vai a letto alla sera che te li sogni ancora. per me questo giro è l'essenza della mtb. anche mangiare al primo dei rifugi che si incontrano a q.ta 2100 mt con un meraviglioso panorama non è male... grazie ad Attilio per aver postato questo bel giro
link
edit/delete

abala

28.06.2018 15:52

Non conosco i posti e volevo chiedere se il giro qui postato si fa in senso orario o antiorario grazie
link
edit/delete

MTBikerMAU

28.06.2018 16:10

Antiorario
link
edit/delete

abala

10.07.2018 10:56

giro fatto il 7.7.18 molto bello ma anche molto impegnativo a livello fisico nessuna difficoltà tecnica si fa tutto in sella grazie x la traccia.

Infos

Inserito da
Attilio Ciclo delta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2011
Località
cortina d'ampezzo
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 h con soste
Distanza
51.0 km
Dislivello
2160
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
medio dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2902
Downloads
436
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors