|
Asiago-Forte Interrotto |
Itinerario che percorre dapprima la sterrata che sale al forte interrotto, poi deviando verso est, attraversiamo il monte Mosciagh con omonimo cimitero ove in pochi mtq. sono sepolti oltre 400 soldati della Grande Guerra. Luoghi ricchi di fascino e di silenzio e carichi -sopratutto- di storia.
Difficilmente riesci a percorerre molti mt senza trovare traccia di quella Guerra.
La destinazione principale era l'Ortigara, ma alcuni bikers locali che abbiamo incrociato ci hanno fatto desistere in quanto a quota 1700 mt la neve era ancora ben presente, ma sopratutto e pieno di alberi abbattuti rendendo impraticabile il sentiero dalla Malga Gambarara.
Siamo scesi sopra l'aereoporto di Asiago dalla strada che porta a Monte Zebio.
La strada a tratti è discrettamente sconnessa a causa dell'erosione dell'acqua, mai difficile però.
Solo il primo tratto che sale fino al forte interrotto ha una pendenza accentuata.
Nella traccia allegata, c'è una divagazione verso un sentiero che avrebbe potuto portarci sulla cima del Monte Zebio, ma che non abbiamo terminato in quanto bisognava percorerlo in mezzo agli alberi con la bike in spalla.
Alla fine la traccia presenta giretto in centro Asiago e ritorno al punto di partenza percorrendo piccola parte della "vecia ferrovia".
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza da Camporovere, via Monte Interrotto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..