RIFUGIO CITTA' DI CARPI

Verso ANTIORARIO. Quota min 930m / max 2120m,

AVVERTENZE: La discesa da Col de Varda a Misurina è ripida su strada bianca con ghiaino.
DESCRIZIONE: Dalla Regionale in direzione Misurina giriamo a dx (indicazioni) per entrare nella Val Marzon, quando finisce l'asfalto si gira a sx e si entra nella Val d'Onge che per circa 8 km e 900m ci farà sudare non poco. Dal Rif. Città di Carpi si scende di 150m per poi riguadagnarli per giungere al Rif. Col de Varda, con tratto finale molto duro. Si scende velocemente a Misurina. Dopo aver fatto il giro del Lago (passerella d'obbligo), continua la lunghissima discesa fino a Giralba.




Come arrivare al punto di partenza

Giralba è una frazione e si trova 2/3 km dopo Auronzo in direzione MIsurina. Abbiamo fatto difficoltà a trovare un parcheggio comodo. Alla fine abbiamo parcheggiato in prossimità di alcune villette sulla destra prima del torrente Giralba.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

eltita

29.08.2011 22:01

Confermo la bellezza incomparabile del posto, non la condizione fisica richiesta che direi quantomeno buona se non ottima.
L'ultimo tratto di circa 100 mt per salire al Col de Varda non è meno duro di alcune rampe incontrate prima in Val D'Onge (tra l'altro con un fondo decisamente peggiore).
Da Misurina è possibile scendere sulla statale fino a pochi metri (5) prima del ponte sul rio Ansiei dove si può deviare a destra per una traccia che conduce più a valle, all'imbocco della riserva naturale di Somadida. Da qui in poi il transito è interdetto alle bici quindi si riguadagna la statale (50m) fino all'auto.
un saluto
ivan
link
edit/delete

giusepbe

21.07.2012 22:51

Si puo' partire dalla chiesa di S.Lucano ad Auronzo (Villapiccola) dove c'e' un parcheggio gratuito, da li prendere la ciclabile su sterrato che costeggia il lago e poi il torrente Ansiei e sbuca sulla statale per Misurina a Giralba (dalla chiesa sono circa 9KM, un buon riscaldamento per poter poi affrontare l'ascesa iniziale in Val Marzon). Poi il percorso diventa quello descritto.
link
edit/delete

enricone

23.09.2013 21:25

Giro bellissimo, bellissimi panorami, le montagne, il lago. Sempre ciclabile (ultimo tratto di 500m per arrivare a Rif. Città di Carpi ripido con fondo a sassi smossi e ultimo tratto 150m per Rif. Col de Varda molto ripido ma con terreno buono), discesa dal Rifugio Col de Varda lunghissima, bel single track fino al lago (grande rispetto per chi è a piedi) e poi cross country fino a Giralba, con tratti in cui ruscelli corrono lungo la mulattiera.
2 consigli: 1) Consiglio di percorre il sentiero che costeggia il lago, lungo la riva est, invece che la strada asfaltata che costeggia la riva a ovest; 2) Per evitare 500m e più di asfalto consiglio vivamente di percorrere sentiero non segnalato che si prende appena concluso il primo curvone a sinistra dopo l'incrocio (con stop) dove a dx si prende la strada per il Passo Tre Croci. Si ritorna poi su asfalto, si percorrono 50m e si torna subito su sterrato come indicato dalla mappa qui.

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.08.2011
Località
Giralba
Regione
Veneto
Distanza
42
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
412
Downloads
97
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors