|
Gualdo Tadino - Foligno |
Giro Treno + Mountain Bike. Partenza da Foligno dove con il treno si raggiunge Gualdo Tadino. Dalla Stazione di Gualdo si raggiunge il centro della cittadina e da qui Valsorda. In pochi chilometri si è già sopra i 1000m di quota ed il paesaggio è presto il protagonista del giro. Da Valsorda si percorrono le creste dell'appennino, raggiungendo dapprima Serra Santa, poi Monte Penna, fino a raggiungere con qualche brusco strappo Monte Alago sopra Nocera Umbra. Qui è possibile un ristoro a base della famosa Crescia. Si prosegue in discesa fino a Bagnara dove nasce il fiume Topino. Dalle sorgenti del fiume si prosegue lungo uno sterrato in leggera pendenza verso Colle Croce e da qui la piana di Annifo nei pressi di Colfiorito. Questo è il tratto più scorrevole del tracciato. Si raggiunge la frazione di Forcatura e da qui si attraversano i piani di Ricciano. Il rientro verso Foligno è nei pressi di Sostino, dove un lungo single track ci porta a Scopoli. Raggiunta la frazione di Scopoli un sentiero a fianco il torrente Menotre ci riporta via Belfiore a Foligno.
Avvertenze: se fatto in estate fate un buon rifornimento d'acqua; c'è il tratto Valsorda - Monte Alago senza possibilità di rifornimento. Lungo la restante parte viceversa molteplici sono i punti dove si incontrano fonti dove prendere acqua.
Il giro è una splendida idea di Paolomal, grande tracker, fatto il 06.08.2011 con Tassellone.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione Ferroviaria di Foligno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..