bikers della farmacia_cerreto-geri-morfeus

eccoci con un'altro giro dei bikers della farmacia.
è questo un gironon troppo lungo, sui 33km, ma di un certo impegno fisico a causa delle salite veramente spaccagambe tutte sopra il 20% di pendenza.
come al solito il punto di partenza è il parcheggio di fronte alla farmacia del ponte di Morciano. la direzione è quella di Montefiore, all'incrocio, ma si proseguirà dritti per imboccare la strda del santuario degli uccelli. la percorreremo per quasi l'intera sua lunghezza (in estate è sempre bello perchè il clima qui è sempre un po' più fresco...). si prenderà quindi a sinistra il sentiero in salita che ci condurrà a Cerreto Castello. da qui si proseguirà a salire raggiungendo monte baiacane e quindi l'imbocco del sentiero degli insetti. fatta la bella discesa degli insetti si proseguirà per un piccolo tratta di strada asfaltata fino alla micidiale salita di geri che troveremo alla nostra destra. una volta arrivate in cima alla salita (e dopo un po' di riposo...) ci sposteremo per qualche ceninaio di metri in direzione tavoleto per poi scendere lungo uno sterrato a destra. alla fine di questo inizia un'ulteriore fatica: la salita morfeus. è questa la più difficile della giornata anche perchè forse è l'ultima in ordine cronologico. arrivati in sommità è quasi fatta: discesa ai campi da golf e solfatara per il rientro a morciano. volendo per chi ne ha le forze si può allungare il giro salendo per l'urbotto fino a montefiore.
il giro come detto non è lungo ma impegnativo. purtroppo infatti non è assolutamente semplice da fare nei mesi freddi e piovosi per il fondo spesso di terra che diventa fango con l'acqua. fatto d'estate si incontrano sentieri e tratturi di terra farinosa che rende non poco difficile lo stare in sella oltre al caldo che è un compagno inesorabile.

per chi non conoscesse i posti sopra detti noi il giro lo abbiamo fatto in senso orario.




Come arrivare al punto di partenza

il punto di partenza è presso la farmacia alla rotanda delle strade che provenendo da riccione e cattolica vanno verso la carpegna

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ilabello

15.06.2015 15:25

Fatto.

L'ho trovato molto duro e qualche frangente ho faticato a trovare la traccia gps. In molti punti il percorso prevede attraversare campi, guadare fiumi, fango, sterrati molto sconnessi e sentieri appena abbozzati.

Devo essere sincero che trovo un percorso come questo un po' estermo. Nell'MTB ricerco il piacere nelle immagini, nei paesaggi, nella fotografica. Anche in montagna i sentieri sono per me belli quando sono ciclabili. Invece i sentieri proposti in questo percorso sono frastagliatati, molto sconnessi, insidiosi non sempre visibili e sfidanti da un punto di vista fisico.

Comunque ... è un'uscita che ricorderò.

A

Infos

Inserito da
prato-77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.08.2011
Località
Via Conca, 47832 San Clemente RN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
358
Downloads
95
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors