|
bikers della farmacia_cerreto-geri-morfeus |
eccoci con un'altro giro dei bikers della farmacia.
è questo un gironon troppo lungo, sui 33km, ma di un certo impegno fisico a causa delle salite veramente spaccagambe tutte sopra il 20% di pendenza.
come al solito il punto di partenza è il parcheggio di fronte alla farmacia del ponte di Morciano. la direzione è quella di Montefiore, all'incrocio, ma si proseguirà dritti per imboccare la strda del santuario degli uccelli. la percorreremo per quasi l'intera sua lunghezza (in estate è sempre bello perchè il clima qui è sempre un po' più fresco...). si prenderà quindi a sinistra il sentiero in salita che ci condurrà a Cerreto Castello. da qui si proseguirà a salire raggiungendo monte baiacane e quindi l'imbocco del sentiero degli insetti. fatta la bella discesa degli insetti si proseguirà per un piccolo tratta di strada asfaltata fino alla micidiale salita di geri che troveremo alla nostra destra. una volta arrivate in cima alla salita (e dopo un po' di riposo...) ci sposteremo per qualche ceninaio di metri in direzione tavoleto per poi scendere lungo uno sterrato a destra. alla fine di questo inizia un'ulteriore fatica: la salita morfeus. è questa la più difficile della giornata anche perchè forse è l'ultima in ordine cronologico. arrivati in sommità è quasi fatta: discesa ai campi da golf e solfatara per il rientro a morciano. volendo per chi ne ha le forze si può allungare il giro salendo per l'urbotto fino a montefiore.
il giro come detto non è lungo ma impegnativo. purtroppo infatti non è assolutamente semplice da fare nei mesi freddi e piovosi per il fondo spesso di terra che diventa fango con l'acqua. fatto d'estate si incontrano sentieri e tratturi di terra farinosa che rende non poco difficile lo stare in sella oltre al caldo che è un compagno inesorabile.
per chi non conoscesse i posti sopra detti noi il giro lo abbiamo fatto in senso orario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
il punto di partenza è presso la farmacia alla rotanda delle strade che provenendo da riccione e cattolica vanno verso la carpegna
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ilabello
15.06.2015 15:25
L'ho trovato molto duro e qualche frangente ho faticato a trovare la traccia gps. In molti punti il percorso prevede attraversare campi, guadare fiumi, fango, sterrati molto sconnessi e sentieri appena abbozzati.
Devo essere sincero che trovo un percorso come questo un po' estermo. Nell'MTB ricerco il piacere nelle immagini, nei paesaggi, nella fotografica. Anche in montagna i sentieri sono per me belli quando sono ciclabili. Invece i sentieri proposti in questo percorso sono frastagliatati, molto sconnessi, insidiosi non sempre visibili e sfidanti da un punto di vista fisico.
Comunque ... è un'uscita che ricorderò.
A