|
Livigno 3 passi |
Itinerario di alta quota con partenza da Livigno, che offre la possibilità di percorrere le valli più belle della zona in un’unica giornata. Il giro prevede l’ascesa a 3 passi alpini, Alpisella, Gallo, Trela, con un dislivello accumulato di quasi 2000m, oltre 50km percorsi e zero asfalto. Le salite, sebbene in alcuni punti presentino pendenze importanti, procedono su fondo perfettamente pedalabile. In discesa si guida lungo singletrack mai difficili, tutti da condurre.
Si parte da Livigno 1820 seguendo inizialmente la ciclopedonale in direzione del lago fino al ristoro Alpisella, da cui inizia la prima rampa. Dopo qualche tornante le pendenze diminuiscono e si può osservare la vallata sottostante in cui scorre il Torto, almeno fino ad un ponte 1960, dove la sterrata riprende a salire con decisione. In breve si percorrono i 3km che portano alla prima tappa della giornata, il passo Alpisella 2310, incastonato tra i due ripidi versanti dei monti Pettini e del pizzo del Ferro. Ci si butta in discesa verso il lago di San Giacomo, mantenendosi inizialmente sulla stessa strada, per poi deviare, dopo meno di 2km sulla sinistra, in un veloce singletrack con bellissima vista sul lago.
Arrivati alla sponda del lago artificiale 1950, si continua verso sinistra, seguendo le indicazioni per Alpe del gallo. La strada segue uno degli affluenti del lago di Livigno, l’Acqua del Gallo, per circa 5km in leggera discesa, che ci fanno perdere 100m di dislivello. Giunti ad un ponte 1860 il sentiero prosegue sul versante opposto, piuttosto esposto, ma molto panoramico, e velocemente si arriva sopra alle acque del lago, per poi riprendere a salire verso il secondo passo della giornata. Si scalano senza sosta più di 15 tornanti, con una pendenza media del 18%, che velocemente raggiungono l’Alpe del Gallo 2080, per poi proseguire ancora in salita sullo stesso sentiero fino al confine svizzero 2260, dove finalmente possiamo pedalare piacevolmente in piano nella conca della Forcella del Gallo. Raggiunta una strada che sale da Buffalora, la si segue in salita per gli ultimi metri di dislivello fino al punto più alto dell’itinerario Doss dal Termel 2340. Si può finalmente scendere in picchiata verso la val Mora, senza farsi sfuggire, dopo circa 1,5km, 2120, una deviazione più ripida e divertente a destra con indicazioni Praveder . Scesi in val Mora 2000 si segue a destra il divertente sentiero lungo il torrente, che con diverse inversioni di pendenza, ma prevalentemente in discesa si ricongiunge all’itinerario di salita, per poi tornare al lago San Giacomo 1950.
L’ultima fatica dell’itinerario inizia sempre nei pressi del lago. Si segue l’ampia sterrata che costeggia il bacino in senso antiorario, fino ad incontrare un gruppo di baite, dove parte una strada con indicazioni Alpe Trela. La salita procede per 3km con pendenza sostenuta e diverse rampe, visibili in lontananza fin dall’inizio, ma con fondo sempre pedalabile, fino a raggiungere l’Alpe Trela 2180. Da qui, procedendo su sentiero, si superano gli ultimi metri di dislivello, talvolta spingendo la bici, anche a causa della stanchezza accumulata. Giunti al passo Trela 2300 non resta che godersi l’ultima divertente discesa, completamente in singletrack, molto semplice e tutta da guidare, con qualche tratto esposto, che ci riporta fino a quota 1880, sugli argini del torrente Torto. Superato il ponte, qualche pedalata in salita e una veloce discesa nel bosco riportano alla ciclopedonale per Livigno 1820, da cui tornare al punto di partenza.
Itinerario consigliato agli amanti delle lunghe pedalate piuttosto che a chi cerca il brivido delle discese, anche se queste, principalmente su singletrack e senza difficoltà di rilievo, si presentano sempre piacevoli e divertenti. Consigliato anche ai principianti, escludendo la parte centrale dell’itinerario, limitando così il dislivello complessivo. Fonti d’acqua presso il lago di San Giacomo e al Passo Gallo. Il percorso è frequentato da moltissimi biker, ma è possibile incontrare anche pedoni, soprattutto vicino a Livigno, quindi prestare attenzione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
piconet85
19.06.2014 08:58