Monterosso-Vernazza

Da località Fegina (la parte nuova di Monterosso) si segue il sentiero n°10 che dopo l'albergo Bellavista e lasciato l'asfalto diviene impedalabile, una serie di gradoni obbligano a spingere il mezzo per circa 200 metri quasi fino ai ruderi della chiesa di S. Antonio a 313 m slm . Dopo aver asservato i ruderi ed il panorama si ritorna sui nostri passi per un centinaio di metri si lascia a dx il sentiero 10 dal quale siamo arrivati, si procede fino ad un bivio ove si tiene il sentiero di dx n°1 per M. Focone, Montenegro, M. Molinelli (ci dovrebbero essere le indocazioni ma occhio a come sono posizionate perche sono state divelte). Qui inizia un bel sentiero in costa molto stretto tra rami di pino e rovi, è pedalabile ma occhio alle gambe, si arriva così a M. Focone (o Ve) ove una palina indica varie direzioni del quadrivio, noi teniamo sempre il n° 1 direzione Montenegro, poche spinte e poi di nuovo in sella sempre sentiero stretto con qualche piccolo dislivello.Sul sentiero ora si incontra M. Rossini 465 slm qualche erea pic -nic sempre affollata da turisti a piedi, da qui si scende a gran velocità (okkio ai pedoni) su tracce morbide che aggirano i pini, si segue la piacevole traccia che a Colla di Gritta, si immette sulla strada statale. Qui su asfalto raggiungiamo il monastero della Madonna di Soviore (2 km circa) dopo una meritata visita si prosegue sulla medesima statale in direzione Pignone fino a località Acquapendente che dista a circa 1 km siamo a poco più di 500 m slm. Sulla vostra dx una balize in legno indica il sentiero 8b che prendiamo scendendo direzione Vernazza, il singletrail si sviluppa in mezza costa alternando tratti dolci e bruschi con bei panorami, sono comunque tutti sellabili -fatta eccezione per alcuni passaggi - se si ha buona destrezza con il proprio mezzo. Tale sentiero si immette nei pressi di un tornante sulla strada asfaltata che scende a Vernazza, la percorriamo per cinquecento metri fino al monastero della Madonna di Reggio, da qui si percorre un ciotolato carozzabile ben indicato da segnalazioni turistiche (vecchia via Crucis) fino alla stazione FS di Vernazza. Parecchi treni locali fermano a Monterosso cosi con pochi euro potrete tornare comodamente alla base di partenza mettendo in carrozza il vostro veicolo con grande soddisfazione dopo esservi goduti ottimi panorami, ottime sentieri dal punto di vista naturalistico e di tecnica di guida, oltre ad vaver fatto il pieno di cultura se avrete dato un occhio ai diversi monasteri.
Carta di riferimento : Kompass 644 Cinque Terre .
Nonostante il non gran dislivello da percorrere- circa 600m - è un piccolo itinerario impegnativo adatto per chi ha pazienza ed eccetta cio che capita sul tragitto, insomma necessita un po di spirito di avventura come sempre e godersi cio che ci circonda.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

jjoker71

21.08.2015 14:57

Il tratto da Monterosso a Monte Negro è impedalabile... non avventuratevi con una mtb...
Panurami stupendi ma da fare solo a piedi!

Infos

Inserito da
deo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
05.08.2011
Località
Cinque Terre
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
circa 2 ore
Distanza
12 km
Dislivello
600m
Difficoltà tecnica
s1-s2
Condizione fisica
medio
Visite
496
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors