Traversata Alpe Sacchi - laghetti di Nonio

Partenza da San Maurizio di Opalio. Si passa da Arola (ci si può arrivare tramite strada asfaltata o sentiero ciotolato in mezzo al bosco molto poco pedalabile per via del fondo molto scivoloso) e dopo un paio di km di asfalto ci si trasferisce sulla sterrata che porta al monte Vesso (salita molto dura, lunga e con fondo sconnesso soprattutto nell'ultimo tratto, il più duro). Quindi si scende e si risale all'Alpe Sacchi tramite asfalto non molto impegnativo e di breve durata! Da qui comincia la discesa dapprima su sterrato sconnesso, poi su single track molto bello e infine su un ultimo tratto ancora sterrato che finisce ai laghi di Nonio. Da qui si ritorna al punto di partenza tramite asfalto!! Giro molto bello, sopratutto per il panorama che si gode dall'alto, ma da fare solo se abbastanza allenati. Ringrazio l'improvisato compagno di avventura Cristiano che mi ha accompagnato lungo la salita al monte Vesso (o la Sella come la chiamava lui)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A 26 uscita Meina, svoltare a sinistra per invorio e poi seguire per Gozzano, quindi per San Maurizio d'Opaglio (c'è un grosso parcheggio dei camion alla fine del paese in direzione Pella)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

jeky87

27.05.2013 10:46

Noi abbiamo lasciato direttamente la macchina ad Arola e siamo partiti da lì! Bellissimo percorso sia a salire che a scendere. Discesa molto stancante per via dei sassi sul percorso che mettono a dura prova mani e spalle! Però assolutamente consigliato...previa buona preparazione fisica! ciao
link
edit/delete

Black Devil

13.07.2013 20:49

Il tratto del vecchio sentiero verso Arola è molto impegnativo: 1,2 km. con pendenze medie del 15%, con punte del 29% e per il fondo. Un chilometro di sofferenze!
La salita non molla mai: 2 ore e 10 min. passati a spingere sui pedali, anche qui con pendenze impegnative e fondo in alcuni tratti smosso che impedisce alle ruote una buona presa e di conseguenza sforzarsi ancora di più a spingere.
Da cartolina il panorama all'Alpe Sacchi e bellissima poi la discesa nel faggeto: traccia facilmente intuibile. Il tratto seguente sempre in discesa è molto smosso e pieno di pietre che metterà a dura prova il vostro mezzo (assolutamente da affrontare con una full dalle ampie escursioni) e i vostri polsi.
Si arriva così poi infine ai laghetti di Nonio.
Escursione molto impegnativa, sia per le pendenze che per il terreno. Se tutta la jeeppabile dal passo della Colma fino all'Alpe Sacchi fosse tenuta meglio (ottimi solo alcuni tratti asfaltati dove aumenta la pendenza) si faticherebbe un pò di meno.
link
edit/delete

fede707

24.04.2018 16:25

Ciao, qualcuno mi sa dire se il giro ad oggi è sgombro da neve anche in alto?

Infos

Inserito da
gandalfino
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.08.2011
Località
San Maurizio d'Opaglio
Regione
Piemonte
Distanza
32.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S1
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
496
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors