|
PASSO SON FORCIA E F.LLA LEROSA |
Un giro spettacolare.
Dal parcheggio di Fiammes prendiamo il sentiero con segnavia 211 che ci porterà in salita fino alla Malga Larieto, superata la malga prendere a sinistra sempre il sentiero 211 che ci porterà fino a Rio Gere. Dietro il parcheggio della funivia che porta al Cristallo prendere il sentiero 209 che evitando l'asfalto ci porterà al Passo 3 Croci. Attraversato l'asfalto prendiamo in salita in direzione Son Forcia, ad un certo punto (c'è anche un cartello) prendere a destra lo stupendo sentiero 203 che sale al passo. Giunti a Son Forcia prima di lanciarci in discesa verso la Val Padeon, consiglio una digressione sul sentiero 205 verso Forcella Zumeles dove in prossimità di una apertura potremo godere di uno spettacolare panorama su tutta la conca Ampezzana. Tornati sui nostri passi veloce discesa fino ad Ospitale, prendiamo a destra la ex strada del trenino fino al Lago Negro dove attraversiamo la statale e iniziamo l'ultima salita verso Forcella Lerosa.
Solo i primi 3 chilometri dei 5 che ci separano dalla vetta sono impegnativi, ma alla fine il panorama ci ripagherà dello sforzo sostenuto. Per scendere a Ra Stua prendere a sinistra la strada militare con segnavia 8 molto più divertente della strada bianca. Da Ra Stua purtroppo su asfalto (le alternative sono vietate alle bici) raggiungiamo S. Umberto e per la comoda forestale 417 costeggiamo il torrente Boite fino al campeggio proprio dietro al park.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..