Punta Chaligne

Si parte dalla piccola frazione di Arpuilles, sopra Aosta: arrivarci è facile se si entra in città e si imbocca la SS del Gran San Bernardo: alla prima rotonda si trovano le indicazioni. Non è facile anche parcheggiare,visti gli esigui spazi attorno alla piccola piazzetta: ci si arrangia, nel mio caso parcheggiando ad uno spiazzo ad un tornante prima della frazione.
Si prende la SR dei Salassi e la si segue fedelmente per circa 3,5 km: una grossolana scritta in vernice rossa dipinta su un masso decreta la netta svolta a destra per gli alpeggi di Metz. L'asfalto lascia il posto ad una placida carrareccia che sale pigramente e con pendenze dolci (attenzione ad un bivio successivo non segnalato, in cui bisogna voltare a sinistra). Si sale dunque allegramente, anche se la lunghezza e il dislivello consigliano di impostare un rapporto non troppo duro: tratti esposti ad un sole finalmente estivo lasciano spazi ad altri - molto più frequenti - in cui il folto bosco offre ombra e riparo. Gli scorci sulla sottostante Aosta e sulla cerchia di montagne che la cingono sono superbi: di fronte la conca di Pila, dominata dall'Emilius, più oltre l'inconfondibile sagoma della Grivola. Dopo 800 metri di salita si transita nei pressi dell'Alpe Metz de Bionaz mt 1738, in splendida posizione panoramica! Si stringono i denti oltre i 2000 metri, la fatica comincia a farsi sentire, ma in breve si raggiunge il grosso alpeggio di Tza de Metz, 2287 mt. La gita in bici finisce qui, ma la Punta Chaligne occhieggia lì sopra e vale la pena proseguire con la MTB di fianco prima e in spalla poi lungo il bel sentiero che risale la dorsale erbosa dietro all'alpeggio per poi raggiungere la cresta che divide la Punta Chaligne dalla Punta di Metz: con un ultimo e duro tratto di cresta si raggiunge infine la Punta Chaligne mt 2605. Panorami e colpi d'occhio si sprecano, la posizione centrale della vetta fa sì che si possano osservare praticamente tutte le montagne circostanti, a cominciare dal vicino ed invitante Fallère.

Ma veniamo alla parte più succosa della gita, ovvero la discesa! Il tratto sino al rifugio è in buona parte ciclabile, anche se alcuni passaggi obbligati consigliano prudenza, ed io in questi casi non ci penso due volte e scendo dalla bici....
Ritornati a Tza de Metz tenete bene a memoria un numero: 1a. E' il sentiero da seguire per Arpuilles: all'inizio non è facile individuarlo, bisogna scendere nei prati sotto all'alpeggio in direzione di un valloncello. Qualche raro segno giallo è generalmente fuorviante in questo tratto, molto segnato dal passaggio dei bovini: si deve comunque stare molto a sinistra, e in fondo al valloncello la traccia di sentiero si fa via via più marcata. Ci siamo, ora ci si può scatenare su un single trail semplicemente perfetto, mai difficile e superbamente "morbidoso" in alcuni tratti: un vero piacere pedalare in queste condizioni!

Si incrocia più volte il tracciato di qualche interpoderale, che naturalmente guarderete sdegnati con gli occhi ben attenti ai segni gialli: ad un certo punto vi ritroverete in una splendida radura con due piccoli specchi d'acqua. Il luogo invita alla sosta contemplativa, con la scusa di fare raffreddare i dischi dei freni.. ma il dovere chiama, e c'è ancora parecchio da divertirsi, quindi giù a far lavorare a dovere ammortizzatori e forcelle. Solo gli ultimi metri di dislivello, segnati dalla presenza di una croce posata dagli alpini di Arpuilles, perdono un po' di interessi: il sentiero infatti è piuttosto infrascato, ma comunque divertente e da "guidare". Si atterra - è proprio il caso di dirlo - proprio sopra alle case di Arpuilles: ancora pochi colpi di pedale e si conclude un giro certamente molto divertente e faticoso!




Come arrivare al punto di partenza

Da Aosta seguire la SS del Gran San Bernardo: alla prima grossa rotonda, dopo circa un paio di chilometri, seguire le indicazioni per Arpuilles

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
salitomania
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.08.2011
Località
Frazione Arpuilles, 11100 Aosta, Italia
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
25
Dislivello
1600 mt
Difficoltà tecnica
BC
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
588
Downloads
220
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors