|
S. P. in Trento - M. Poggiolo - Volture -S. P. in Trento |
Si parte da San Pietro in Trento e dopo circa 15 Km si attraversa la via emilia per poi proseguire verso le colline.
Al 20 Km inizia la prima salita verso il Monte Poggiolo ( 212 m.s.l.m.) leggera e abbordabile. In cima si può intravvedere la Rocca di M. Poggiolo costruita nel 906 come torre di vedetta della cittadella di Castrocaro e famosa per una leggenda che narra dell’esistenza, ai tempi di Caterina Sforza, di una galleria che dall’interno conduceva fino alla rocca di Ravaldino, a Forlì.
Rocca di Monte Poggiolo
Dopo questo inframezzo storico si scende verso Terra del Sole dove vale la pena ammirare le mura che circondano il paesino. Passando sotto la porta si attraversa il centro storico sul ciottolato e tappa obbligatoria alla fontana per un sorso d'acqua fresca. Reidratati e freschi si ricomincia la salita Le Volture ("Al vultùr" in dialetto romagnolo) nominata in questo modo per i tornanti da cui è composta. Salita altrettanto leggera e con apprezzabili panorami.
Una volta in cima inizia la lunga discesa verso Castrocaro Terme e successivamente attraversando Forlì si rientra verso San Pietro in Trento per un totale di 52 Km.
Sono apprezzati i commenti sia positivi che negativi grazie.
Ringrazio la mia guida personale nonchè babbo Strocchi Vanni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..