|
Tour Grand Combin |
Giro faticoso e migliorato rispetto al classico che si trova in rete togliendo parecchi punti asfaltati e resi veramente spettacolari.
Si parte dal paese di Etroubles, appena sopra ad Aosta, e si sale verso Prailles dove finisce l'asfalto e comincia una sterrata che sale nel bel vallone del Menouve per poi traversare e salire fino ad incrociare una strada asfaltata che termina proprio dove sbucheremo noi.
Da qui si prende a sx verso la conca di By, una lunghissima strada che ci porterà alla nostro punto più alto che toccheremo nel giro ossia ai 2800 metri della Fentre de Durand.
Da qui si scende per sentiero completamente ciclabile fino ad un ponte che attraverseremo, quindi girando a dx e salendo per 300 metri D+ arriveremo al nostro primo posto tappa, la Cabane de Chanrion (sconto ai soci CAI).
Seconda tappa si parte dal rifugio e si sale un pò in sella e un bel pò a spinta in alcuni tratti esposta
fino al Colle de Tsofeiret quota 2600m, da qui subito si scende poi dopo qualche su e giù si arriva al traverso sopra al bellissimo lago artificiale del Mauvosin
dove comincia una gran bella discesa su singletrack che ci porterà fino alla diga che attraverseremo.
Si scende all'abitato di Fionnay per vari taglioni quindi arrivati a quota 1300m ad un tornante gireremo a sx indicazioni Rifugio Brunet.
Si sale subito su asfalto poi su sterrata per poi passare ad un trail faticoso ma molto bello che ci porterà alla malga Tseppi.
Ora ritorna strada bianca, si sale pedalando fino a 2240m poi si alterna un pò bici a spinta un pò in sella fino ad arrivare all'attacco degli ultimi 100m di dislivello da affrontare a piedi su ripidi tornantini che ci porteranno al secondo posto tappa la Cabane du Col de Mille da dove si gode di una grandiosa vista sull'intero gruppo del Bianco.
Ultima tappa si parte in discesa su di un bel singletrack
che ci porterà in breve tempo ad una carrareccia che seguiremo suito in discesa poi in salita fino alla malga le Coeur.
Da qui ritornerà sentiero, un lungo traverso che porta alla malga Boveire D'en Bas dove ricomincia una sterrata che ci porterà ad un primo bivio dove prenderemo a sx, da qui un lungo traverso molto panoramico quindi diventerà un trail e di nuovo strada bianca che con una lunga discesa ci porterà all'abitato di Bourg St Pierre.
Qui eviteremo la pericolosa strada asfaltata passando sul bel sentiero che si trova sulla sinistra orografica del bacino di Toules fino ad arrivare ad un ponticello che attraverseremo e ci farà guadagnare l'asfalto.
Ora ci aspetta il tratto più duro, un pò perchè stremati dai 2 giorni passati un pò perchè si sale su asfalto in mezzo al traffico per 550m di dislivello in circa 5 km.
Arrivati ai 2470m del Colle del Gran San Bernardo
ci aspetta una breve discesa tecnica e divertentissima che poi si trasformerà in una stradina scassata e dopo vari tagli di strada diventerà un singletrack abbastanza flow che ci porterà a 1740m sulla strada asfaltata, scesi pochi metri prenderemo a dx un sentierino che porta a Saint Rhemy, da qui su sterratona a St Leonard.
Ora si scnde su asfalto, si passa il paese di Saint Oyen e dopo pochi metri, all'incrocio con la strada fatta il primo giorno con indicazione Prailles in vista di una statua in legno, prenderemo un sentierino che affianca la strada e ci riporterà direttamente a Etroubles.
Giro impegnativo ma di grande soddisfazione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Aosta si sale per la strada del Gran San Bernardo fino all'abitato di Etroubles.
Parcheggiare al tennis bar, ampio parcheggio con fontanella per fare acqua.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tomb
02.08.2011 19:12