PASSO PADON - PORTA VESCOVO - VIEL DAL PAN

Parcheggiata l'auto alla fine del paese di Caprile in una piccola piazzola adiacente area Pic Nic con fontana tattica, si parte in salita verso Malga Ciapela, prima sulla strada principale, subito dopo su strade secondarie e sentiero, senza perdere il meraviglioso passaggio ai Serrai di Sottoguda. Giunti a Capanna Bill si prende la seggiovia fino al Passo Padon osservando le marmotte che giocano. Dal Padon si prende il sentiero dietro al Rifugio con indicazioni Porta Vescovo in buona parte pedalabile, la cosa che colpisce di più sono le decine di marmotte lungo il percorso oltre al panorama spettacolare. Da Porta Vescovo altre chiare indicazioni ci aiutano a prendere il sentiero per il Rifugio Viel dal Pan, con frequenti sali e scendi dalla bici, ma sempre sicuro anche se un po' esposto. Dopo il rifugio un tratto in quota fino alla Baita Fedarola, dove, poco dopo, si apre una balconata panoramica impressionante. Si scende al Passo Pordoi, qualche tornante in discesa e poi si prende a destra sul sentiero 680. Si ritorna sulla strada e poi si svolta di nuovo a destra fino al parcheggio della funivia di Arabba. Si scende ancora fino al bivio con indicazioni Ruaz, dove si gira a destra, si passa per Digonera e Saviner di Laste e poi giù fino all'auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

natan978

30.07.2012 11:22

Giro spettacolare dal punto di vista paesaggistico, ma chi ha inserito il percorso avrebbe dovuto chiarire bene che dalla seggiovia fino a oltre Porta Vescovo il sentiero non è assolutamente pedalabile, con salite ripide, massi e tratti molto esposti che rendono la via un percorso da alpini della prima guerra mondiale. In certi casi si deve addirittura caricare la bici in spalla per seguire un cordino metallico da via attrezzata. Quindi mettete in conto un paio di ore a spingere la bici in salita a mano... portatevi un paio di scarponi che è meglio!!! Le marmotte cque ci sono davvero e sono proprio carine! Infine ricordate che se scegliete di passare nei Serrai di Sottoguda da quest'anno il transito è a pagamento... 2,50 euro, alla faccia della crisi! Motivazione del Sindaco: "per contare quante persone passano in una stagione". Senza parole.
link
edit/delete

pes

31.07.2012 09:57

@natan: ma il pedaggio di 2,50e è per le bici???
link
edit/delete

natan978

31.07.2012 10:09

Il pedaggio è per tutti, bici incluse! Per info andate a vedere: http://www.bellunopress.it/2012/06/11/i-serrai-di-sottoguda-a-pagamento-ma-solo-per-contare-i-visitatori/
link
edit/delete

pes

31.07.2012 13:46

Dall'articolo si evince che vorrebbero eliminare le bici! :(
link
edit/delete

natan978

31.07.2012 14:46

Le bici passano solo in salita a 2.50 euro. La discesa è vietata.
link
edit/delete

Gilbertino

24.08.2012 23:36

Confermo tutto, l'ho fatto l'altro ieri. Attenzione, la dicitura condizione fisica FACILE é fuor viante! Prima di scrivere certe cose che possono mettere in difficoltà i meno preparati pensateci bene!
link
edit/delete

BebeMTBiker

25.08.2012 22:27

Facile e' riferito all'impegno fisico, quindi al dislivello che e' solo 1135m su 49 km e secondo noi e' poco rispetto alle nostre medie. Se avevi gia' letto il commento di un altro utente non soddisfatto dal giro e dalla descrizione, perche' sei andato a farlo se non era nelle tue possibilita'? A proposito io non ricordo cordini d'acciaio e camminate di due ore. Ricordo diversi su e giu' dalla bici ma per tratti mai troppo lunghi, e una rampa ripida a gradini sassosi di circa 10'. Per il resto mi sono divertito, ma i gusti sono soggettivi e accetto le critiche.
link
edit/delete

Alex.1974

27.08.2012 16:42

Io ho fatto a piedi il tratto dal Padon a Porta Vescovo un paio di settimane fa', il sentiero è spettacolare, però come dice qualcuno in alcuni punti è pieno di rocce, e prima di arrivare a porta vescovo c'è una salita ripidissima non proprio pedalabile, molto esposto, e molto trafficato da pedoni
link
edit/delete

Rickyperse

16.10.2015 10:56

scusate ma il tratto trentino del viel dal pan è vietato alle bici mi hanno detto.. è vero?

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.07.2011
Località
Caprile
Regione
Veneto
Distanza
49.0 km
Dislivello
1135 m
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
851
Downloads
110
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors