|
TASSOBBIO MAILLO BELEO (RE) |
Itinerario lungo i torrenti del medio appennino reggiano in un ambiente particolare e spesso intatto. Da Casina si scende nel letto del torrente Tassobbio guadandolo per una trentina di volte.
In località Molino Zannoni si lascia il Tassobbio e si sale il rio Maillo riprendendo i guadi. Incrociando la strada asfaltata ma solitaria che sale a Villa Berza si prende quota e si attraversa prima il borgo di Roncroffio poi di Beleo. L'ultima impennata su terra da Valpegola riporta tra i castagni su Casina
Note
Per le stagioni fredde tenere conto che non tutti i guadi sono dotati di ponticello pedonale e la portata del torrente può aumentare considerevolmnete. Unico neo dell'itinerario complicato da cani spesso non adeguatamente sorvegliati il passaggio in prossimità dell'agriturismo La collina dei cavalli.
E' possibile partire anche dal vicino Castello di Sarzano per dare sapore storico architettonico all'itinerario.
La variante tracciata che dal letto del torrente sale e riscende per circa 200 mt di dislivello è superflua e facilmente evitabile proseguendo sul fondovallle.
Numerose le vie di uscita intermedie tramite le piccole strade asfaltate che attraversano l'itinerario a Cortogno, Pianzo, Gombio, Vedriano, Villaberza. Tra le trattorie degne di nota Petranera a Vedriano e Molino di Pietra proprio lungo l'itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Raggiungibile in auto o autobus dalla S.S. 63
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
alaska
08.09.2013 21:30