Sentiero dei Contrabbandieri - "Chicken Rock"

Questo itinerario si sviluppa sulle pendici meridionali del Monte Masuccio, la montagna che sovrasta a nord la cittadina di Tirano, in Valtellina. Nel punto più occidentale (un tornantino da affrontare lungo la discesa dove un dritto potrebbe essere l'ultimo della vostra carriera di bikers), si arriva a picco sulla valle di Poschiavo, praticamente sul confine con la Svizzera.
Vista l'esposizione e la quota massima non particolarmente elevata (1500 m ca.), si tratta di un itinerario in genere percorribile per molti mesi l'anno. Per gli stessi motivi è però in primavera ed in autunno che da il meglio di sè.

La salita avviene quasi totalmente su asfalto lungo strade poco trafficate, e se si esclude un breve tratto a monte del paese di Baruffini ed il breve sterrato finale le pendenze non sono mai eccessive.

La discesa alterna tratti fluidi a qualche sezione un po' più ripida e sconnessa, ma a parte un singolo passaggio di pochi metri non è mai particolarmente tecnica ed è sempre molto "guidata" e divertente.
Una volta giunti alla contrada Roncaiola (800 m) si hanno poi a disposizione due opzioni:

_scendere diretti su Tirano per mulattiere (consigliabile nei periodi dell'anno in cui la vegetazione è particolarmente rigogliosa)

_perdere un centinaio di metri di quota per asfalto, dopodichè riguadagnare il dislivello perso risalendo fino alla contrada di Parlenti (si ripercorrerà un breve tratto di strada già affrontato in salita). Da qui un sentiero conduce al fondovalle, a circa 2.5 Km a NE di Tirano. Per ciclabile si rientra poi al punto di partenza.

NB: La traccia GPS è relativa alla seconda opzione, ma in estate è sconsigliabile in quanto il sentiero è invaso da rovi e sterpaglie.




Come arrivare al punto di partenza

Tirano, punto di partenza e di arrivo, si trova lungo la SS38 che percorre la Valtellina.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

silbo

10.07.2015 17:51

Bel giro da rifare sicuramente. salita abbastanza faticosa la prima parte di discesa bella la seconda non invasa dalla vegetazione, ma quasi

Infos

Inserito da
muldox
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2011
Località
Chicken Rock (non quella dell'Isola di Man)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3-4 h
Distanza
24 Km
Dislivello
1200 m ca.
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
738
Downloads
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors