|
Recoaro - cima Carega - Recoaro |
Noi siamo partiti dal piazzale di partenza della cabinovia al centro di Recoaro.
Si possono seguire le indicazioni per l’istituto alberghiero.
Si sale subito su strada ripida, per fortuna asfaltata fino alla contrada Pintari dove finisce l’asfalto e inizia una strada bianca con dei tratti cementati che ci porta velocemente all’arrivo dell’ovovia in prossimità di Recoaro 1000.
In breve raggiungiamo località Pizzegoro (la busa di Recoaro 1000) e lasciando alla nostra destra la partenza della seggiovia proseguiamo in direzione della malga, dove prendiamo la strada a dx proprio dietro la stessa, seguendo la strada ci porta a scollinare appena sotto il rifugio monte Falcone.
Proseguiamo dritti con direzione malga Campo davanti e passo della Scagina. Qui abbandoniamo il sentiero 202, il classico itinerario che prevede la salita al passo tre croci. Noi scendiamo a malga Fraselle di sotto che vediamo sotto di noi.
Prendiamo il sentiero che passa dietro la malga seguendo il sentiero 281 che ci porta fino a malga Terrazzo da dove proprio dietro alla malga parte il sentiero 283 che seguiamo in un continuo saliscendi fino a intersecare il sentiero 276.
Bellissimo tratto di discesa con continui tornantini in sottobosco. Tecnico e in alcuni punti molto ripido.
Rapidamente ci troviamo in località lago secco e attraversato il torrente con un brevissimo tratto a spinta siamo a rifugio Boschetto. Da qui inizia la classica ascesa fino al rifugio Scalorbi passando per Revolto e Pertica.
Inizia ora il tratto più duro, la salita a cima Carega. Pedalabile fino quasi a metà ma dopo si porta fino a quasi in cima.
Dopo un meritato piatto di spaghetti si riprende. Questa volta si scende seguendo il segnavia 108 in un ambiente stupendo quasi irreale, passiamo capanna Sinel e in prossimità della galleria prendiamo per il sentiero 114 e poi, dopo avere incontrato una panchina di legno da pic-nic in mezzo al niente, prendiamo a dx il sentiero 114B che ci porta al bivio malga Val di Gatto. Da qui su strada bianca raggiungiamo passo Buole. Poche decine di metri oltre il monumento ai caduti scendiamo per il bellissimo sentiero 117 che ci porta velocemente a Obra e Ometto ultimo paesino che troviamo sulla strada incompiuta che sale fino a Campogrosso.
Da qui siamo ritornati al punto di partenza scendendo per sentiero 154.
P.S. La traccia allegata è stata integrata nella parte finale e in un tratto centrale a causa di problemi di problemi con la batteria del GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dal piazzale dove parte la cabinovia che porta a recoaro 1000.
E' possibile evitare il primo tratto di salita prendendo la cabinovia.
Per info telefonare allo 0445 77256.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
max6567
27.07.2011 00:08