|
Mega Rally dell'Alpe |
Il percorso riprende in buona parte la famosa gara che si svolge a Sansepolcro.
L'unica differenza è che con questo giro si vede il cuore selvaggio dell'Alpe della Luna!
La partenza per comodità è davanti l'uscita dell'ultima discesa visto che è presente adiacente alla strada una buona piazzola dove parcheggiare l'auto.
Si parte per 2,5 km di asfalto in direzione del paese La Montagna: qui bisognerà scaldare bene bene le nostre gambe! Si svolta per la strada brecciata/cementata che sale a Germagnano rinominata da me: Little Scanuppia...bella tosta!
Superato Germagnano si incrocia il percorso della gara che ci porterà, tramite bella strada brecciata ed ombreggiata, fino alla Spinella ed in seguito fino al rifugio Pian della Capanna.
Qui abbiamo abbandonato il percorso della gara per dirigerci in direzione del sentiero GEA che corre sul crinale appenninico. In realtà la deviazione da prendere è una strada sterrata che, superato il cancello per il bestiame, ci porterà molto faticosamente fin quasi il crinale. Questa è la soluzione migliore che ho trovato per rendere il più possibile pedalabile l'ascesa verso Monte dei Frati....la vetta del nostro itinerario!
Incrociato il sentiero GEA00 sono da percorrere 1,5 km di sentiero con bici in spalla!!
In sequenza si raggiunge la vetta de "Il Bruciato" ed in seguito monte dei Frati...il punto più alto.
Vetta Monte dei Frati
Da ora in poi si scende in direzione monte Maggiore ed in seguito fino il paese la Montagna:
Vista de La Montagna
8 km di discesa prima tecnica sul sentiero n.8, attenzione a pietre smosse e qualche ramo di troppo ed infine si imbocca la seconda discesa della gara chiamata appunto: la Spinella.
Discesa Spinella
Giunti a La Montagna si prende a risalire verso Pischiano da dove inizia un sentiero veramente molto bello con sali scendi continui che ci porteranno in direzione del convento di monte casale.
Sentiero Pischiano verso Monte Casale
Giunti ai prati (ho tagliato un pezzo della gara perchè il giro è veramente tosto) si ridiscende per l'ultima discesa della gara (ed anche la nostra) che ci condurrà all'auto. Questa discesa è su sterrata per la maggior parte e presenta due difficoltà: pietre e pendenza elevata. Consiglio vista la durezza del giro di affrontarla dopo aver ripreso un pò di energie.
Il giro non presenta passaggi impossibili visto che per 2/3 è quello della gara, ma la sua difficoltà è data dalla durezza quindi, da fare con buon allenamento e voglia anche di camminare!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Deviazione che da Sansepolcro ci conduce a La Montagna
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
slapluigi
05.01.2017 12:57