|
dintorni di Montegrimano |
Si tratta di un itinerario misto: piccole parti di asfalto, carrarecce, strade brecciate, mulattiere, sentieri.
Si parte dal paese di Montegrimano per dirigersi verso il Monte San Paolo, una volta superato il Cippo di Garibaldi si scende fino al fondovalle prima su una carrareccia, poi su due tratti di sentiero intervallati da un breve tratto asfaltato; si raggiunge il greto del fiume Conca e lo si percorre per un paio di chilometri, poi si risale al paese di Savignano (terribile ma corto strappo asfaltato) e ci si dirige nuovamente verso il Monte San Paolo e poi in direzione Montecerignone; oltrepassato il centro storico del paese, si sale sul Monte Faggiola e si discende la splendida carrareccia detta della "Morte", per poi salire al Monte San Lorenzo, ridiscendere al fiume Conca e affrontare l'ultima impegnativa salita fino a Montegrimano.
Le difficoltà tecniche sono limitate a tre brevi tratti di discesa, sia per la pendenza che per la presenza di pietre; niente comunque di impossibile ma è necessaria una minima capacità di condurre la MTB su percorsi dissestati.
Non ci sono lunghe salite ma i numerosi e talvolta impegnativi strappi aggiunti ad un chilometraggio non modesto, fiaccheranno i meno allenati; possibili "tagli" al percorso sono abbastanza evidenti da una veloce consultazione della mappa.
Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Montegrimano Terme è un piccolo paese della Valconca, in proviancia di Pesaro, distante circa 20 chilometri da Morciano di Romagna e non più di 5 dal confine meridionale della Repubblica di San Marino.
Si parte dal via Angelo Battelli, in prossimità del centro del paese, dove è possibile trovare comodo parcheggio, ci si dirigerà verso Montelicciano in breve tratto su asfalto e si percorrerà la traccia in senso antiorario.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
picasso70
29.08.2009 19:37
Ho "odiato" solo la ripida discesa finale verso Cà Combarbio costellato di pietre e, per le mie abilità di biker, impossibile da percorrere in sella.
Lo consiglio a tutti.
ssertori@libero.it