Lago di Trona - discesa su Pescegallo

Quello al Lago di Trona (in realtà una diga) è un itinerario che in un dislivello relativamente contenuto (circa 1100 m) riesce a racchiudere un po' di tutto: salita asfaltata e sterrata, bici a spinta e sulle spalle, discesa tecnica e discesa scorrevole (di quest'ultima in realtà poca, se si esclude il rientro da Pescegallo al punto di partenza).
Fondamentalmente si tratta comunque di un itinerario tecnico, soprattutto per quanto riguarda i primi 500 m di discesa.
I posti attraversati sono molto belli ma anche abbastanza frequentati, soprattutto il sentiero che dal Lago di Trona scende a Pescegallo. Potendo scegliere è perciò preferibile non andarci in una domenica estiva.

Descrizione:
Da Gerola si sale a Laveggiolo (1470 m) per strada asfaltata con media pendenza. A Laveggiolo si prende la sterrata che alternando ripidi strappetti a tratti più tranquilli si addentra nella Val Vedrano. A circa 1600 m di quota la strada attraversa il torrente, scende per un breve tratto, dopodichè ricomincia a salire decisa fin circa a quota 1850 m. Ora si cambia versante e praticamente in piano si giunge al Rifugio di Trona Soliva (1900 m). Si prosegue in discesa sino al termine della strada, dopodichè si prende il sentiero segnato con bandierine in direzione della diga (ben visibile di fronte). Questo è il tratto ciclisticamente più "noioso" dell'itinerario, dato che frequentemente bisogna scendere di sella per superare tratti non pedalabili. Per fortuna panorama ed ambiente ripagano abbondantemente.
Arrivati alla diga si supera il muro di sbarramento e, seguendo le bandierine, si prosegue in salita spingendo la bici per una decina di minuti sino ad una bocchetta a quota 1900 m ca.
Dopo un primo tratto di discesa su fondo roccioso si prosegue praticamente in piano (sempre pedalabile e divertente) fino a giungere al punto dove ha inizio la vera a propria picchiata verso i 1450 m della minuscola località sciistica di Pescegallo. La parte iniziale di discesa è ripida su fondo smosso ma non presenta grosse difficoltà (si tratta comunque di una discesa tendenzialmente tecnica). Passato un pianoro erboso, bisogna invece affrontare alcuni passaggi impegnativi fra le rocce. Attraversato il piccolo torrente che percorre la Valle di Tronella, si entra nel bosco dove nuovamente bisogna affrontare dei passaggi ripidi e tecnici prima di giungere a Pescegallo. Da Pescegallo si scende a Fenile per strada forestale e da lì a Gerola per mulattiera.


Come arrivare al punto di partenza

Da Morbegno (SO) prendere la strada della Valgerola fino al paese di Gerola Alta (1050 m). L'itinerario parte dal paese ed è ad anello.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salgopiano

01.09.2013 14:57

fatto ieri parte dell'itinerario, son andato fino al rif. falc da li discesa per il sentiero normale che ad un certo punto è in comune con quello che arriva dal rif. trona fino alla diga.
questo primo tratto alterna pezzi tecnici a punti in cui bisogna scender dalla bike (generalmente in salita).
passata la diga e risaliti 100 m (itinerario esattamente come quello descritto) il sentiero diventa esaltante .
sempre molto tecnico
consigliato!!!
ps io ho fatto la salita da pescegallo (non si pedala mai)

link
edit/delete

silbo

11.07.2014 17:13

bel giro mi sono perso cento metri prima della diga e sono tornato indietro e sono passato sotto la diga dove ce un altro sentiero (forse con la bici più sicuro) essendo da solo non ho voluto rischiare anche perché mi sono trovato su una parete di roccia 20 metri sopra la diga... mi sono ricongiunto alla traccia dopo la diga. poi mi sono di nuovo perso poco prima di un bel prato da picnic. ho preso il sentiero di destra dove ce un ghiaione per un po' scendeva e sembrava giusto poi cominciava a risalire sono tornato indietro e finalmente non mi sono più perso... sarebbe bello riuscire ad arrivare a Morbegno.

Infos

Inserito da
muldox
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2011
Località
Lago di Trona
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
21 Km
Dislivello
1100 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
610
Downloads
72
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors