Cornizzolo-M.Rai-Corni di Canzo


Il giro di fatto unisce due dei tanti itinerari in zona.

Raggiunto Eupilio e il lago del Segrino, imboccare la strada asfaltata che - con importanti pendenze soprattutto all'inizio e dopo la sbarra a circa metà -in 10 km risale il M. Cornizzolo.

Oltrepassato il rifugio si percorre tutta la strada sterrata che porta sino ai ripetitori posti sulla cresta del M. Rai: qui - cartelli indicatori , seguire sempre per Corni di Canzo/Colma di Ravella - inizia un sentiero ciclabile per il primo tratto ma poi sempre più ostico e sassoso - all'inizio quasi in piano, poi con breve risalita e infine in discesa - che obbliga necessariamente a scendere di sella per ca 15'.

Nell'ultimo tratto si inforca la bici sino alla Colma di Ravella (cartelli indicatori):da qui si prende la deviazione verso Terz'Alpe e dopo alcune centinaia di metri si giunge ad una radura. Il sentiero più evidente prosegue dritto (non seguirlo) mentre sulla sinistra parte un altro sentiero, nei pressi di alcuni cartelli segnavia un pò "nascosti", che si trasforma subito in strada sterrata immersa in una pineta e che giunge sino alla località Terz'Alpe (ristoro/acqua). Da qui si può scegliere se seguire l'acciotolata (traccia gps) o il sentieri che parte sulla sinistra.

In ogni caso si giunge a Canzo e si prosegue per asfalto in direzione della Valbrona: si può scegliere se continuare lungo la strada oppure (traccia) se nei rpessi di un ponticello "romano" passare per campi e sterrate.

Passato il paese di Valbrona, quando la strada comincia leggermente a scendere in direzione Onno/Bellagio (fonte) imboccare sulla destra la via asfaltata che con pendenze importanti si inerpica lungo il pendio boscoso che porta al rif.SEV e ai soprastanti Corni di Canzo: l'ultimo tratto diventa cementato e "demenziale", al limte della ciclabilità tenendo conto di quanto già percorso,causa ripidità e continuità e mancanza di tornanti dove far riposare gambe e polmoni per alcuni metri!!!

Passata una radura con un paio di baite e poco prima di raggiungere il rif. SEV , sulla destra si dirama una stradina che in breve conduce ad una casa isolata:prima di raggiungerla nei pressi di un grosso albero prendere il primo sentiero di destra in diagonale e quasi in piano. Adesso per un pò si alternano tratti ciclabili (pochi) ad altri da fare a piedi sino a che non si entra in una pineta dove si rimonta in sella su terreno soffice e uniforme.

Giunti ad un bivio(cartelli), prendere la traccia di sinistra e lungo bella sterrata si giunge a qualche centinaia di metri a valle della Terz'Alpe e lungo l'acciotolata già fatta qualche ora prima e da qui a Canzo e poi lungo la strada del Segrino a Eupilio.



Giro molto duro per le pendenze importanti; discese divertenti e dove ciclabili mai eccessivamente tecniche.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Eupilio che si raggiunge da Erba seguendo le indicazioni per Longone al Segrino/Canzo oppure da Lecco una volta raggiunta Cesana Brianza (semaforo).
(la traccia comincia da casa mia!!)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

aledabomb

11.09.2011 20:31

complimenti per le due salite fatte in una giornata che sono le due più dire di tutto il triangolo...
link
edit/delete

xmel33

04.04.2019 22:22

Salve ragazzi sapete dirmi se e' ancora percorribile. la traccia è del 2011, volevo giusto essere sicuro

grazie
link
edit/delete

aledabomb

05.04.2019 19:31

si tutto ok, forse qualche albero da scavalcare, ma non credo

Infos

Inserito da
mame
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2011
Località
Valassina
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6
Distanza
52.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
Molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1189
Downloads
153
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors