Pratomagno all-mountain

Finalmente un itinerario all-mountain sul Pratomagno. Per questo bisogna ringraziare il forumendolo Zanzara.
Il giro comincia con un'intensa salita che senza mai far riprendere fiato porta da 480 m a 1360 m s.l.m., poi attraverso la strada panoramica si arriva al rifugio "da Giocondo" dove è possibile mangiare. La strada prosegue in direzione della croce del Pratomagno dove si arriva attraverso una salita che sembra quasi un muro verticale..... Dalla croce si prosegue sul dolce crinale seguendo il sentiero 00 fino a prendere il CAI 23, dove inizia la discesa! Per godere a pieno sarebbe meglio avere una full ma è fattibilissima con una front. Non ci sono punti particolarmente tecnici o esposti, la discesa con una buona tecnica è fattibile tutta in sella. In definitiva un vero giro all-mountain. Il sentiero non è ancora molto conosciuto e può essere un po' sporco. Adesso non si potrà dire che sul Pratomagno non ci si diverte in discesa...




Come arrivare al punto di partenza

Sulla A1 prendere l'uscita VALDARNO, dopo il casello seguire per MONTEVARCHI e poi per LORO CIUFFENNA. Una volta fuori dall'abitato di Loro Ciuffenna si trovano le indicazioni per SAN CLEMENTE, il parcheggio si trova appena prima del paesino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mescio70

06.08.2011 16:43

giro fatto stamattina..molto bello panorama spaziale..ho avuto piu' di un problema con la discesa sia per mie carenze nonche' timore nell'affrontare in sella singletracks smossi o troppo ripidi ma anche perche' il sentierino e' per larghi tratti abbastanza coperto di vegetazione..comunque grazie bel giro..www.mesciomtb.it
link
edit/delete

ovinokiller

19.10.2014 17:09

non è un giro all mountain è un giro survivor! Per la salita nessun problema, anche se l'ultimo tratto, prima di ritrovare la strada normale, è veramente durissimo. La discesa bella e fattibile fino a che il sentiero 23 non raggiunge "I Piani". Da li in poi il nulla. In tutti i sensi. Non c'è più una strada percorribile e dire che si può fare tutta in sella è una menzogna. Ci sono tratti dove è difficile proseguire anche a piedi! Forse nel 2011, quando è stata pubblicata la traccia, era percorribile. Ad oggi sconsiglio a tutti di fare il mio errore. Se seguite questa traccia dovete tornare a casa spingendo!

Pessimo!
link
edit/delete

MassiOnOne

26.08.2018 18:51

Fatto oggi, domenica 26 agosto 2018. Probabilmente l'ultimo ad esser passato di là sarà stato nel 2014. Il sentiero in discesa si fa in sella mettendo in conto un bel po' di ferite a gambe e braccia. Sarebbe così bello risistemarlo. Io sono a San Giovanni Valdarno fino a fine ottobre, se a qualcuno di voi va di prendere pala e zappa, fatemi sapere che facciamo una squadra e andiamo a ripulito!

Infos

Inserito da
ligamaister
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2011
Località
San clemente
Regione
Italia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
22
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
Medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
556
Downloads
135
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors