traversata totale Pasubio-Carega e salita allo Zugna

Come quasi tutti i miei giri anche questo parte da Rovereto e passa da Piazza Podestà raggiungibile seguendo le indicazioni per SS 46 per Vicenza che imbocchiamo e seguiamo.
Seguendo la statale SS46 e prima di attraversare un ponte imbocchiamo la strada a sx portante indicazioni per Cà Bianca e la seguiamo tenendo sempre la dx.
Dopo aver percorso una breve discesa ed aver attraversato il torrente Leno di Terragnolo giungiamo all’abitato di Cà Bianca e alla fontana prendiamo a sx la sterrata.
Prima di giungere sulla strada asfaltata che conduce a Giazera giriamo a dx su sentiero che ci fa attraversare un prato e arriviamo sulla strada che percorriamo per un breve tratto.
Sulla nostra dx parte una strada sterrata che sale con una pendenza non indifferente e su fondo non certo dei migliori, la imbocchiamo e tenendo sempre la nostra sx la percorriamo fino a giungere in prossimità della strada asfaltata che conduce sempre a Giazera.
In vista della stanga sulla nostra dx parte un sentiero che noi seguiamo in salita fino a giungere sulla strada asfaltata.
La seguiamo fino ad imboccare sulla nostra dx una sterrata che seguiamo.
Giunti nuovamente sulla strada asfaltata con indicazioni rif. Lancia la seguiamo, dopo un breve tratto diventa una splendida sterrata che ci condurrà fino al rifugio.
Proseguiamo dritti sulla sterrata e imbocchiamo la traccia, segnavia 105, subito a sx della malga Pozze che con fondo non compatto ma pedalabile dopo 4 tornanti cambiamo versante e passiamo sul lato dx del Roite.
Il sentiero 102-E5 con pendenza praticamente nulla ci conduce alla Sella del Roite.

Ora il sentiero passa sulla sx del Piccolo Roite e in breve ci porta alla Selletta del Groviglio
Dal rif. Papa seguiamo la sterrata degli Eroi

e subito dopo la galleria D’Havet prendiamo in discesa il sentiero 179 che tagliando in più punti la sterrata degli Eroi ci porta al Pian delle Fugazze
Qua seguiamo brevemente in direzione Vicenza la statale e subito dopo il primo edificio prendiamo a dx la sterrata Strade dei Castiglieri
Ora il tutto si svolge su sterrate che ci portano dapprima in località Polambise, Staro, presso malga Lagodina che lasciamo alla nostra dx, Raute, malga Rave e brevementa su asfalto in discesa fino alla prima sterrata a dx fino a località Maltaure.
Ora attraversiamo il torrente Agno e risalendolo alla prima a sx verso Torbise fino alla strada per rif. Battisti.
Due tornanti sotto prendiamo la sterrata a sx per località Turcati fino ad incrociare la strada per Recoaro Mille
A sx su sterrata e ancora a sx su sterrata che serve l’impianto di risalita fino al rif di Monte Falcone che lasciamo alla nostra dx e seguiamo il segnavia 202 che dapprima ci porta al passo della Porta, malga Campo d’Avanti, bocchetta Gabelele, passo del Mesole, passo Ristele che lasciamo alla nostra dx, passo delle Zevola, passo delle Tre Croci o della Lora e fiancheggiamo il monte Pilsche

Ora seguiamo il segnavia 182 che ci porta al passo Pelegatta, breve ma intenso tratto con bici a spalla, e al rif Scalorbi, sentiero con stupendo panorama sulla sottostante val di Giazza
Ora dal passo Pelegatta seguiamo a dx una vecchia traccia militare che in breve ci porta a passo Mosca e al rifugio Fraccaroli situato sulla cima Carega

Ora su traccia miltare verso capanna Sinel, segnavia 108

Sempre su segnavia 108 lasciamo alla nostra dx il sentiero per cima Levante
Alla nostra dx prendiamo poi il segnavia 114B che ci porta al bivio malga Val di Gatto
Ora su veloce sterrata verso passo Buole per poi seguire sempre il segnavia 115 che, con breve tratto bici in spalla, ci porta sul monte Zugna
Ora per concludere il giro consiglio di seguire il segnavia 115 come da itinerario Passo Buole - Zugna http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13 , per causa brutto tempo noi siamo scesi per un breve tratto su detto itinerario per poi dirigerci verso il mont de Marc e su sentieri e sterrate verso Costa Violina e per finire a Rovereto

Itinerario eseguito ed ideato assieme a nonnocarb

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4892941&postcount=1

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5010230&postcount=1

Consiglio di eseguire il giro suddividendolo in più tratti dormendo nei vari punti civilizzati incontrati durante il percorso.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Rovereto e partenza da piazza Podestà prendere la statale per Vicenza 15/16

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

assice

18.08.2018 20:28

ciao Scratera,

stavo pensando di fare questo splendido giro, ma in modo più umano ;-), spezzandolo in 3 tappe. Puoi darmi un consiglio su dove potrei pernottare?

grazie e ciao
link
edit/delete

scratera

18.08.2018 21:02

passi da alcuni rifugi...lancia...papa...hotel castiglieri a recoaro 1000....scalorbi e fraccaroli...io opterei per il papa e lo scalorbi o fraccaroli...
link
edit/delete

assice

18.08.2018 21:23

In prima battuta pensavo anch’io a Papa e Scalorbi, ma la seconda tappa sarebbe un po’ più sbilanciata rispetto alle altre, in zona Pian delle Fugazze ci sarebbe qualche opzione valida?

Altra domanda, rispetto a quando avete fatto il giro voi (ormai 7 anni fa) potrebbe essere cambiato qualcosa, oppure potrebbe valer la pena di fare qualche variante?

Grazie 1000
Andrea
link
edit/delete

scratera

19.08.2018 12:34

..per come la vedo io papa e o scalorbi ma meglio fraccaroli....
link
edit/delete

assice

20.08.2018 14:48

Grazie per il consiglio

Infos

Inserito da
scratera
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2011
Località
Pasubio-Carega
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
15/16 ore
Distanza
112
Dislivello
4890
Difficoltà tecnica
dififcile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1728
Downloads
253
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors