sulla costiera di cech, ardenno e buglio

un bel giretto, non molto impegnativo.

partenza dalla strada valeriana, in località Pedemonte (Berbenno).
La strada fino ad Ardenno è pianeggiante, e sono circa 5 km di riscaldamento prima della salita.
La salita da Ardenno, fino a Gaggio inizia facile, e può diventare un po' più impegnativa, risalendo per la vecchia mulattiera.
Da Gaggio si continua per la strada principale, fino ad un bivio che indica Granda e porta sull'altra parte della valle. Non si prende il bivio ma si continua per la strada principale, per altri 400 metri di dislivello, la strada passa da asfaltata a cementata, con alcuni -pochi- tratti sterrati. In breve tempo si raggiunge la località Erbolo (passando per alcuni gruppi spaurti di case e una bellissima chiesetta). Da Erbolo la strada termina e si continua per una pista tagliafuoco interamente sterrata, con alcuni pezzi di salita dove la vera difficoltà è data dal fondo (sassoso e poco battuto). Al termine della strada tagliafuoco ci si congiunge con la strada che porta a Granda, ora la scelta è di salire all'alpeggio di Granda (ancora circa 300mt di dislivello) oppure di scendere per la strada bitumata. La discesa passa per l'alpeggio di Our e termina in cima all'abitato di Buglio in Monte. La discesa può essere resa più divertente, collegandosi al tracciato "gran fondo costiera di cech" che ci porta da buglio verso l'alpe "Il Pra", una brevissima salita e poco prima dell'agriturismo Luluc, in prossimità di una fontana e un cincett (un monumento religioso) si lascia la strada per prendere -a dx- una stradina agricola/mulattiera che si addentra nel bosco. Si prosegue scendendo per la mulattiera, fino a congiungersi ad un'altra strada, più grande. All'incocio si prende a sinistra e si risale per la strada passando davanti ad una casa, oltre la casa inizia un sentiero -ciclabile con attenzione- che scende verso l'abitato di maroggia.
Al termine del sentiero, si riprende la strada principale, in discesa che ci riporta sulla via valeriana, vicinissimi alla località di partenza.

Traccia gps, completa di variante "costiera di cech" http://www.trailguru.com/wiki/index.php/Track:6YGQ




Come arrivare al punto di partenza

traccia gps su http://www.trailguru.com/wiki/index.php/Track:6YGQ

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

muldox

30.10.2009 21:04

Per chi fosse allergico a cemento ed asfalto, ed avesse deciso di proseguire fino a Granda, esiste un'ulteriore possibilità: da Granda si prosegue per singletrack in piano fino alla località Merla, e da qui alla località Verdel. Da Verdel è possibile scendere su Buglio in Monte totalmente per singletrack. Si tratta di sentieri non segnalati, a tratti sporchi e con qualche passaggio tecnico. Trovarli richiede un po' d'occhio e di intuito: chi avesse voglia di avventura....

Infos

Inserito da
mmondora
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.06.2009
Località
Via Valeriana, 23010 Berbenno di Valtellina SO, It
Regione
Lombardia
Distanza
24
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
329
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors