Giro cascate Cerveteri - Castel Giuliano

Il percorso parte da Cerveteri, arriva a Castel Giuliano e ritorna a Cerveteri. E' per l80% su sterrato e nella sua prima parte, da Cerveteri alle cascate, è veramente impegnativo e consigliabile solo a biker esperti e ben allenati data la natura impervia del fondo. Dalle Cascate in poi invece, il percorso diventa percorribile da tutti.
La partenza è dal campo sportivo di Cerveteri dove c'è un ampio spazio per parcheggiare. Da qui si sale in paese su strada,lo si attraversa e si arriva al cimitero dove inizia lo sterrato. Si continua a salire fino all'inizio della boscaglia e qui, e per i successivi 4 km circa, il sentiero si fa più difficile. Da questo punto fino alle cascate ci sono molti punti dove è necessario scendere dalla bici e camminare a causa di salite e discese ripide e molto molto sconnesse.
Ad un certo punto si raggiunge un guado e il GPS vi dirà di andare a sinistra e vi porterà sotto la prima cascata. Andando invece a destra e seguendo un corso d'acqua che incrocia il torrente da sinistra si giunge ad una seconda cascata.
Dopo la visita alla cascata, per ritornare sul sentiero è necessario, con la bici in spalla, salire una scalinata fatta di legno e sassi. Una specia di via crucis ma è l'ultima fatica poi inizia la parte facile!! Superata la scalinata si riprende il percorso e si arriva a costeggiare un alto recinto di rete. Vi consiglio di passare all'interno del recinto da una delle tante aperture perchè il sentiero che lo costeggia dalla parte esterna è pieno di rovi, cardi ecc.
Arrivati a Castel Giuliano si prosegue su strada per circa 3 km fino ad imboccare un sentiero sulla destra. Da qui iniziano i 12 km più belli che riportano a Cerveteri. Il percorso infatti è tutto sterrato in leggera discesa e ben battuto (a parte qualche centinaio di metri di strada asfaltata che bisognerà attraversare). Il che permetterà di riprendersi un po, di accellerare il passo e soprattutto di divertirsi molto sfrecciando tra boschi e campi.
Lungo il percorso se incontrate qualche cancello (anche rudimentale, ce n'è uno fatto di filo spinato) non vi preoccupate apritelo e passate ma RICHIUDETELO sempre. I cancelli sono per gli animali al pascolo non per noi e i propietari dei terreni giustamente ci tengono.

Nerlla piazzatta di Castel Giuliano c'è una fontanella.

Ciao
buon divertimento




Come arrivare al punto di partenza

Si arriva Cerveteri (Autostrada da Roma o Aurelia) e si va al campo sportivo che è poco fuori dal paese sulla strada che da Cerveteri porta a Bracciano (Via Settevene Palo)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

reddragon

28.08.2011 00:44

ciao a tutti io ho fatto questo giro molto molto bello peccato per questi :"Da qui iniziano i 12 km più belli che riportano a Cerveteri. Il percorso infatti è tutto sterrato in leggera discesa e ben battuto (a parte qualche centinaio di metri di strada asfaltata che bisognerà attraversare). Il che permetterà di riprendersi un po, di accellerare il passo e soprattutto di divertirsi molto sfrecciando tra boschi e campi" perchè non ho trovato il sentiero anche se adesso ripensando so dove sta quindi ho fatto circa 22 km di asfalto :( cmq un posto bellissimo vicino casa grazie!
link
edit/delete

arzach900

28.08.2011 09:17

mi dispiace che ti sei perso il sentiero di ritorno. Come mai non l'hai trovato? Se è sbagliata la traccia gps che ho inserito fammi sapere. ciao
link
edit/delete

reddragon

31.08.2011 11:10

ciao non so se la traccia era sbagliata oppure no nonho ancora il gps ! mi sojno stampato il percorso il cartello che indica l'ultimo sentiro indicava la strada asfaltata e
non l'ingresso al cancello per il sentiero ma cmq mi sono allenato di piu' facendo 22 km in piu' di mi hanno fatto solo bene!!!
link
edit/delete

morfic82

22.06.2015 18:27

avete fatto di recente questo percorso?

Infos

Inserito da
arzach900
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.07.2011
Località
Via Settevene Palo Nuova, 00052 Cerveteri RM, Ital
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
2/3 h
Distanza
24.0 km
Dislivello
300
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
606
Downloads
178
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors