|
Da Moggiona al crinale tosco-romagnolo |
Il giro parte da Moggiona e raggiunge il crinale tosco-romagnolo attraversando la foresta di Camaldoli. Permette di visitare le località di Moggiona, Eremo di Camaldoli e Camaldoli. Al ritorno si percorre parte del Sentiero di Tedeschi e il crinale marnoso della Croce di Moggiona con belle viste sul Casentino.
Il giro è percorribile preferibilmente da maggio/giugno a settembre/ottobre, nei restanti mesi il fondo, soprattutto nei tratti in quota, potrebbe essere pessimo.
La traccia parte dalla località Montanino, ma è più ovvio partire da Moggiona, altrimenti si finisce il giro in salita.
Da Moggiona salire per l'Eremo di Camaldoli su asfalto (passando per Montanino dove inizia la traccia).
Dall'Eremo (fonte) imboccare l'asfalto per Badia Prataglia e dopo 200 m a sinistra in salita sul sentiero 74 per Prato alla Penna (possibilità di continuare a salire per il più dolce asfalto).
A Prato alla Penna in direzione Badia Prataglia fino ai Fangacci su sterrata pianeggiante.
A Fagacci a destra e di nuovo a destra dopo 50 m su sentiero 00 e in cima a sinistra sul sentiero 98 verso il Poggio Tre Confini e la Cava dei Frati in salita.
Inizia la prima discesa sul sentiero 98 (breve tratto a spinta) fino al Rifugio Cotozzo (fonte), dove si continua a scendere verso Camaldoli sul 72.
A Camaldoli (fonte) asfalto in salita in direzione Poppi e alla casa forestale Montanino, svoltare a destra verso l'Eremo e quindi dopo 50 m a sinistra verso Asqua su strada bianca.
Imboccare a destra il sentiero 94 detto dei Tedeschi fino alla Rota. Qui imboccare il 72 a sinistra in discesa e dopo circa 300m girare a destra e poi a sinistra seguendo il sentiero segnato. Attraversare la sterrata di Asqua imboccando il sentiero di crinale 92 che prima in sali scendi, poi in ripida discesa presso la croce di Moggiona, infine a sinistra su sentiero tecnico riporta al punto di partenza.
Grazie a Nikthenightfly per la compagnia e la traccia gps!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Paese di Moggiona lungo la SP67. Parcheggio lungo la statale prima di entrare in paese provenendo da Poppi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Nikthenightfly
26.07.2011 07:36