|
Piccolo tour dei Castelli Romani |
Giro che prevede 30% di strada e 70% di sterrato
Con questo percorso potrete ammirare parte dei paesi dei Castelli Romani ed immegervi nella natura.
Percorso che parte da Frascati passa per Monte Porzio Catone, Monte Compatri e Rocca Priora per poi immergersi nella vegetazione fino ad arrivare alle pendici del Monte Artemisio e da qui tornare verso il punto di partenza.
NB: Sulla traccia gps non è presente il tratto di collegamento da Frascati a Monte Porzio Catone ma basta seguire le indicazioni stradali.Quindi non tenete conto della traccia gps che si snoda all'interno di Frascati, ma visionate la foto della cartina che ho inserito per completare la spiegazione del giro.
Si parte dal parcheggio dell'Ombrellino a Frascati si fa la discesa che porta verso Monte Porzio Catone fino ad arrivare ad un incrocio (a circa 200m dal parcheggio) qui si svolta a destra in direzione di Monte Porzio Catone e si inizia a salire su strada. La salita continua e si raggiunge Monte Compatri e Rocca Priora il paese più alto dei Castelli Romani con circa 750 mslm. Questo tratto, di circa 10 km, è su strada con un dislivello di 350 m (buono per riprendere un pò di forma) .
Da Rocca Priora si inizia a fare sul serio,inizia il tratto sterrato.Si entra in una strada secondaria che porta ad una discesa sterrata in mezzo ai boschi, questa discesa vale tutta la fatica fatta per arrivare fin qui...alla fine ci aspetterà un tratto in cui si alternano sali scendi, il guado di un piccolo torrente (non in estate), ed infine si arriverà ai pratoni del Vivaro e al centro Federale equestre. Poco più avanti è possibile fare un piccola pausa in un bar che è solito accogliere le scorribande di noi biker dei castelli. Il percorso continua per un piccolo tratto su trada asfaltata ma sempre in mezzo al bosco per poi immettersi nuovamente su uno sterrato da percorrere a tutta fino alla fine. Ci si ritrova a Grottaferrata paese a soli 3 km da Frascati, qui tramite strada ci si sposta verso Frascati per entrare poi in una strada sterrata che ci porterà all'interno di Villa Aldobrandini, la villa che sovrasta la piazza principale di Frascati e da cui è possibile godere di un paesaggio mozzafiato.
Più avanti posterò un giro davvero molto bello e interamente off road.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Frascati parcheggio dell' Ombrellino via Ercole Consalvi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
revoshift
28.09.2013 22:19