ITINERARI PARTIGIANI ( valle di Corda-val di Faggio)

Raggiunto Barzio (Lc) si può parcheggiare l'auto nei pressi del cimitero (prima della funivia) ed evitare di pagare il parking, cosi si segue sulla ripida carozzabile -a tratti cementata- che si trova poche centinaia di metri a dx e porta fino ai piani di Bobbio slm 1662 (risalita meccanizzata 6 euro circa con bici). Qui si prosegue sul largo passo cementato, poco dopo a dx seguendo indicazioni rifugio Lecco, si risale lungo le piste su un ampia gippabile tenendo a dx lo zucco Oscellera si arriva al rifugio 1770 slm. Da qui un breve sigle trek tecnico in salita ci porta alla bocchetta Pesciola, a dx (non vi sono indicazioni) si può vedere la baita Pesciola_ tristemente famosa perchè persero la vita due giovani di Barzio (Gargenti e Amanti) per mano delle SS un terzo (Arrigoni) si salvò restando ferito, i tre vennero tratti in inganno dai tedeschi che travestiti da partigiani si fecero portare materiale di aiuto, cosi vennero fuicilati all'interno della baita, su di essa vi è una lapide in loro memoria_ con un po di coraggio si prende la traccia tecnica nel manto erboso, poco più a valle 50 msl una balize in legno indica Sentieri Della Memoria, la seguiamo sempre verso valle la traccia è molto stretta ma piacevolmente tecnica un po trialistica, tranna alcuni passaggi si può riuscire a farla tutta in sella. Successivamente si troveranno della indicazioni su tavolette di legno seguire Moggio Chiesa, si scende ancora a l'unico bivio (non indicato) tenere la destra costeggiando lo zucco Oscellera ci portiamo in direzione Barzio, in seguito vi sono diverse tracce e bivi sempre tenere la dx non si sbaglia un po di saliscendi (la traccia a volte è coperta dall'erba non scoraggiatevi) qualche metro a spinta fino ad un piccolo zucco con radura erbosa si scende fra i noccioli, il sentiero è piacevole molti tornanti tipo bike park, si incontrano alcuni casolari , sempre stesso principio scendere tenendo la dx (non vi sono indicazioni). Arrivate cosi ad una frazione di Moggio a dx su asfalto per pochi metri ed una bella palina in metallo indica S1 Barzio (cimitero) ultimi passaggi in single treck, siete quasi arrivati ultimi tornanti su asfalto (si vedono i vecchi pali della funivia, purtroppo mai tolti per incuria e perchè la legge lo permette) ed ecco il cimitero e la vostra auto , con una freschissima fonte che vi disseterà . A chi piace il genere alpino- trialistico è un ottimo giro una favola, provare.
Carta turistica Kompass 105 .




Come arrivare al punto di partenza

Dalla statale 36 per chi viene da Milano seguire Val Sassina, poi indicazioni Barzio.....

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Andre27

31.08.2012 23:40

Una curiosità: ma la salita che porta ai Piani di Bobbio riesci a farla tutta in sella? Io l'ho fatta domenica scorsa e, sia per il terreno umido sia per l'elevata pendenza in alcuni tratti, ho dovuto spingere parecchio...
link
edit/delete

deo..

25.08.2013 18:50

...si fermandomi a prender fiato si pedala tutta , dipende dalle giornate o dalla gamba........
.ciaoooooooooooo
link
edit/delete

gattodimarmo

15.06.2016 18:15

Fatta domenica scorsa, grazie per la descrizione, è un bel giro e mi è piaciuto.
Ho inserito un altro itinerario con la traccia, che rimanda a questo:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/16058
Ciao!

Infos

Inserito da
deo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.07.2011
Località
Barzio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4.30-5.30
Distanza
18 circa
Dislivello
1000 -1050
Difficoltà tecnica
S 2
Condizione fisica
medio
Visite
463
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors