|
FOSSO DI SELVAPIANA |
L'itinerario percorso oggi ( come spesso accade per la zona dei Sibillini ) è frutto del sudore di Barbonis che consente a tutti di fruire di percorsi collaudati. Partiamo dalla piazza di Ussita, ci dirigiamo verso S.Eusebio percorrendo un primo tratto in asfalto. La pendenza inizia a farsi sentire ed entriamo in una fitta boscaglia tramite una carrareccia. Usciti dalla selva ammiriamo sulla sx il Monte Bove mentre sulla dx scorgiamo la zona turistica di Frontignano.
La raggiungiamo arrampicandoci tra prati erbosi per poi percorrere l'ultimo tratto su bitume. Inizia la salita (mai cattiva) che ci porta al belvedere di Pian dell'Arco. Da questo punto molto panoramico è consigliabile scattare qualche foto prima che inizi la bella discesa.,,,,ma dimenticavo....invece di guardare in giù verso la meta e casomai già immaginare un calice di birra ghiacciata, è meglio sudare ancora un po' prendendo a dx per Passo Cattivo. Dopo aver arrancato per circa un km, a dx, in corrispondenza di un cumulo di pietre, svoltiamo per un sentierino che inaspettatamente ci porta a l'unica fonte d'acqua disponibile nel tracciato. Passo cattivo ci guarda dall'alto dei suoi 1800mt facendoci tornare in mente grandi imprese...mai noi ci giriamo di spalle e ci lanciamo in una veloce discesa tra boschi di pini. Tornati di nuovo sulla pedemontana, ancora un piccolo sforzo ed eccoci all'imbocco della pista n.2 del bikepark di Frontignano. Via giù per la traccia fino all'hotel Felicyta e poi ancora più giù per il bosco di Selvapiana. L' ultimo tratto da percorrere prima di arrivare a Calcara è abbastanza sconnesso e pietroso ma noi, sprezzanti del pericolo, e assetati come due beduini, con la nosra mente siamo già seduti all'ombra a gustarci birra ghiacciata pensando alla prossima uscita. Saluti dal Cinghiale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
barilotto
28.12.2011 13:45