|
Anello di Sambuco |
Questo giro è già descritto su questo sito, a differenza, il mio non ha tratti su asfalto, cioè è un giro completamente off road.
Dal Paese di Sambuco in Valle Stura di Demonte, partiamo subito per una ripida sterrata in salita, essendo freddi, è ragionevole spingere.
In breve si lascia la sterrata per imboccare un sentiero ben segnato e pulito, divertente, ci fa raggiungere la borgata Moriglione, ultimo posto in cui si può raccogliere acqua di fontana.
Comincia la lunga salita su sterrata, che ci fa raggiungere la massima elevazione del nostro giro, sopra i 2400 metri.
Un bel tratto prima in discesa, poi in falsopiano, fa raggiungere i vecchi baraccamenti militari di località Bandia.
Subito dopo i caseggiati infiliamo una stradella in discesa, e poi per sterrata, con un taglio tecnico, perdiamo alcune centinaia di metri di livello.
La strada diventa poi sentiero, passando in un ambiente maestoso per le rupi che attraversiamo, con una serie di tornanti tecnici che mettono alla prova le capacità di guida, si perde rapidamente quota, per sbucare infine su una sterrata che in breve ci fa tornare in paese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sambuco si raggiunge risalendo la statale che porta al Colle della Maddalena in Valle Stura
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..