|
Valle di Vaia |
La traccia allegata ripercorre l'itinerario proposto in questo roadbook:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104365
La descrizione è molto precisa, per cui tenetelo come riferimento.
La salita è da subito dura e solo quando l'asfalto termina i tratti impegnativi si alternano ad altri che consentono di riprendere fiato.
Da malga Vallagosta si risale un muro erboso portando la bici a spinta e a spalla per 200 metri di dislivello circa; la fatica scivola via però ogni volta che fermandosi a rifiatare ci si guarda attorno, godendo di un panorama splendido e molto ampio.
Giunti in quota si rimonta in sella procedendo per un traverso spettacolare, inizialmente in salita moderata (pochi e brevi tratti a spinta per via del fondo), poi in leggera discesa, con la vista che spazia sull'intera Val di Vaia.
Al Dosso Pozzarotonda, dove inizia a salire la sua ripida cresta, consiglio di mollare la bici un attimo e risalire fino alla selletta (son giusto quattro passi) per vedere il primo dei Laghetti di Mignolo (Superiore).
Il traverso finisce nei pressi di una pozza d'acqua, dove si incontrano anche le indicazioni per i segnavia CAI 428 e 431; tenendo la sinistra, si risale con l'ultimo breve tratto a spinta fino ad un'altra selletta, dalla quale si raggiunge in breve discesa lo stradello che scende per la Val di Vaia (CAI423).
La strada termina alla Malga di Fondo Vaia dove si imbocca il sentiero senza possibilità di errore (il segnavia è poco visibile, ma l'attacco del sentiero è piuttosto evidente).
La discesa è tosta, con numerosi tratti sconnessi o molto sconnessi, ma i passaggi difficili da chiudere sono davvero pochi, almeno per un normodotato come il sottoscritto (consigliate comunque bici full).
Indicativamente il giro si può chiudere con 5 ore circa di movimento; a ciascuno poi il suo tempo per il panorama, le pause, le foto e il cazzeggio.
A Malga Vallagosta si trova l'ultimo punto per il rifornimento acqua della salita; passata questa si ritrova una fontanella presso la Malga di Mezza Vaia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Giunti a Bagolino (BS) seguire le indicazioni per Passo Maniva; lasciare l'auto nei pressi della località Ponte Destrone, dove la strada per il Passo Maniva piega a sinistra, abbandonando la principale che segue per Gaver - Crocedomini.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
orma
06.11.2011 18:37
ciaoooooooooooooooooo