Acquasanta

Questi sono tra i luoghi più belli ma inaccessibili dei Sibillini. La Val di Tela è un gioiello dimenticato da tutti, perchè sbarrata alla testata da ripide ed alte creste e geologicamente “sospesa” sulla sottostante forra dell'Acquasanta. La si può ammirare in tutto il suo splendore affacciandosi dalla Forcella Cucciolara che si raggiunge molto faticosamente dal Fargno, spingendo per tutti i 250 metri di dislivello. Dalla Punta Cucciolara, con estrema difficoltà, si scende nel vallone del Fosso Sacraro fino a quota 1480 m da dove spunta tra l'erba rigogliosa un esile sentiero, molto sporco, che taglia il fianco della Costa Vetiche fino ai panoramici prati del Balzo della Croce. Con una vecchia mulattiera si risale poi la Valle dell'Acquasanta fino alla presa dell'acqua e si continua tutta la valle fino alla strada asfaltata che riporta a Bolognola. Il problema è che a causa delle valanghe invernali che interrompono in più punti il torrente, la sua acqua invade il sentiero trasformato così in un fiume pieno di pietre, tronchi abbattuti ed ovviamente acqua gelida! Noi consigliamo di pensarci bene prima di fare questo giro a meno che non si voglia misurare la propria “pazzia” con la nostra ed in questo caso....buona fortuna!

Foto:https://picasaweb.google.com/brbsrg56l24/FotoAcquasanta?authuser=0&feat=directlink
www.sibillini-mtb.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rewmtb

10.07.2011 09:14

Se lo conosci lo eviti, questo è il commento più appropriato. Dura la salita e altrettanto metà discesa.Era da tanto tempo che ammiravamo quelle creste e tutti ce lo sconsigliavano però è stato più forte di noi, l'attrazione della val di tela e delle gole dell'acqua santa è stata fatale. Un consiglio? guardate le foto e il video su http://www.sibillini-mtb.it/ e rimanete a casa.

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.07.2011
Località
Bolognola, Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5
Distanza
27.0 km
Dislivello
1380
Difficoltà tecnica
Molto difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors